giovedì 29 dicembre 2011

Alle 12 la conferenza stampa di Monti su crescita e sviluppo. Le indiscrezioni della stampa

ROMA - Prima conferenza stampa di fine anno da Presidente del Consiglio oggi per il neo Premier Mario Monti. Con grande attenzione anche, all'indomani del lungo consiglio dei ministri che ha discusso la "fase due" del governo, per le prossime misure destinate a rilanciare la crescita e lo sviluppo.

Poichè quasi nulla è trapelato dalla riunione del governo, oggi la stampa si esercita a fornire indiscrezioni. Titola il Messaggero: "Lavoro, il nuovo piano del governo", con "flessibilità per tre anni sulle assunzioni senza modificare l'articolo 18". Per la Repubblica, "subito la riforma del lavoro" ma la fase due prevede anche liberalizzazioni tagli e infrastrutture nonchè "una vera e propria offensiva contro le lobby di farmacisti e taxi". Per il Corriere della Sera, le norme quadro arriveranno entro gennaio e in primo piano c'è "una legge sulla concorrenza" per recepire le richieste di maggiore apertura sui mercati che vengono dalle diverse authority. "Più mercato e investimenti" titola il Sole 24ore, secondo cui il pacchetto prevede liberalizzazioni, infrastrutture e green economic con sgravi per le eco-imprese.

Critici i giornali di destra: per Il Giornale, "Governo in silenzio stampa, Non sanno più che fare".

L'appuntamento è alle ore 12, in diretta tv e radiofonica Rai e delle principali testate radiotelevisive private italiane, presso la sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio presso la Galleria "Alberto Sordi" (ex Galleria Colonna), in via santa Maria in via, a pochi metri da palazzo Chigi. 

Nessun commento: