sabato 31 dicembre 2011

Capodanno senza botti in molte città. E i primi a brindare, alle nostre ore 12, sono stati gli abitanti dell'atollo di Kiritimati (o Christmas)

ROMA - Sarà un capodanno senza botti in molte città d'Italia quello di stanotte, dopo la valanga di ordinanze di sindaci che vietano i fuochi d'artificio. Al momento - dopo Bari, Torino e Venezia, la lista si allunga: niente botti anche a Milano, Modena, Palermo, Pesaro, Asti,  Olbia ed Ercolano. Molti saranno invece i concerti in piazze e teatri. Quattro italiani su cinque hanno deciso di non partire per le feste di fine anno. 
I primi a brindare nel mondo sono stati, alle 12 italiane, gli abitanti di Kiritimati, nel Pacifico. Lisola si chiama anche Christmas (che è poi la traduzione in inglese del concetto del Natale in gilbertese) si trova nel Pacifico centrale appartenente allo stato del Kiribati e non ha naturalmente nulla a che fare con l'omonima australiana. La superficie dell'isola (642 chilometri quadrati) la rendono il più grande atollo del mondo.

Nessun commento: