mercoledì 28 dicembre 2011

Il presidente argentino Cristina Fernandez ha un cancro alla tiroide



BUENOS AIRES – Il presidente argentino Cristina Fernandez de Kirchner ha il cancro e sara sottoposta una operazione il 4 gennaio.
Il cancro è alla tiroide, ma non si è diffuso ad altre parti del suo corpo, ha detto un portavoce.
La signora Fernandez, 58 anni, ha recentemente iniziato il suo secondo mandato come presidente dopo una vittoria elettorale schiacciante.
Suo marito - l'ex presidente Nestor Kirchner - era morto l'anno scorso dopo aver subito un attacco di cuore.
La signora Fernandez si farà da parte come presidente per 20 giorni fino al 24 gennaio, con il vicepresidente Amado Boudou che la sostituirà temporaneamente.
Il cancro è stato scoperto il 22 dicembre durante test medici di routine: è un carcinoma papillare della tiroide e non aveva metastasi o influenzato i  linfonodi, ha aggiunto un portavoce e la prognosi quindi è  molto buona. L'annuncio è arrivato come una sorta di choc in Argentina.
La signora Fernandez è stato molto energica, passando per una serie di leggi controverse, e non aveva mostrato alcun segno di malattia.
E’ l'ultimo di una serie di leader latino-americano ad avere diagnosticato un cancro. Il presidente Hugo Chavez del Venezuela, del Paraguay Fernando Lugo capo, e l'ex presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva sono stati operati nel corso dell'anno passato.

Nessun commento: