venerdì 27 gennaio 2012

Ecco il "pacchetto" delle semplificazioni


ROMA - Il consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge contenente "norme di semplificazione orientate ai cittadini e all'economia". Lo ha detto il premier Monti, che ha anche spiegato come non sia stato affrontato nel dl il tema del valore legale del titolo di studio "per il quale abbiamo deciso di aprire una consultazione pubblica".
 Certificati di cambio di residenza, trascrizione degli atti di stato civile come nascita e matrimonio si potranno avere in tempo reale e online. Lo ha detto il ministro della Funzione Pubblica, Filippo Patroni Griffi, nel presentare il provvedimento .
"Si potranno fare documenti online e con effetto immediato", spiega il Ministro. Il 'decreto Patroni Griffi' sarà una vera e propria rivoluzione che accorcerà i tempi di attesa per le certicazioni. "La vera novita' del provvedimento e' che si potranno fare molti più documenti online - spiega il ministro - Le anagrafi si connetteranno tra di loro online e si 'parleranno' tra di loro. I documenti inoltre avranno effetto immediato".
"La legge - ha proseguito il ministro - e' stata fatta grazie anche alle consultazioni via web dei cittadini. Queste consultazioni sono state raccolte, vagliate e alcune inserite anche nel testo".

La carta d'identita' - Scadra' il giorno del compleanno, immediatamente successivo alla scadenza che era originariamente prevista sul documento. Nella norma, e' inoltre precisato che la novita' riguarda i documenti rilasciati o rinnovati dopo l'entrata in vigore del provvedimento.

La residenza - I cambi di residenza saranno validi dopo 2 giorni dalla richiesta. Rimangono fermi i controlli previsti e le sanzioni in caso di dichiarazioni false. Attualmente i cambi di residenza tra comuni diversi sono 1,4 mln l'anno.

Immigrati - Il decreto prevede anche il rinnovo del contratto di lavoro piu' facile per gli immigrati ai quali si applichera' una sorta di silenzio assenso. "Qualora lo sportello unico per l'immigrazione - si legge nel documento - decorsi i venti giorni di cui al comma 2, non comunichi al datore di lavoro il proprio diniego, la richiesta si intende accolta, nel caso in cui ricorrano congiuntamente le seguenti condizioni: a)la richiesta riguardi uno straniero gia' autorizzato l'anno precedente a prestare lavoro stagionale presso lo stesso datore di lavoro richiedente; b)il lavoratore stagionale nell'anno precedente sia stato regolarmente assunto dal datore di lavoro e abbia rispettato le condizioni indicate nel permesso di soggiorno".

Viaggi a prezzi low-cost  Viaggi low-cost per giovani, anziani e disabili. E' prevista la "promozione di forme di turismo accessibile, mediante accordi con i principali vettori operanti nei territori interessati attraverso pacchetti agevolati per i giovani, gli anziani e i soggetti portatori di disabilità".

Versamenti Inps Da maggio tutti i versamenti nei confronti dell'Inps dovranno essere fatti con strumento di pagamento elettronici. Per "favorire la modernizzazione e l'efficienza degli strumenti di pagamento, riducendo i costi finanziari e amministrativi derivanti dalla gestione del denaro contante e degli assegni, a decorrere dal primo maggio 2012 tutti i pagamenti e tutti i versamenti delle somme dovute a qualsiasi titolo nei confronti dell'Inps sono effettuati esclusivamente con strumenti di pagamento elettronici bancari o postali".

Sicurezza per le scuole E' in arrivo un Piano di messa in sicurezza degli edifici scolastici esistenti e di costruzione di nuovi edifici "al fine di assicurare il tempestivo avvio di interventi prioritari e immediatamente realizzabili". Più in generale, il decreto prevede che il Cipe approvi un Piano nazionale di edilizia scolastica. Il Cipe, sempre su proposta del Ministro dell'istruzione di concerto con il Ministro delle infrastrutture, dovrà approvare "un Piano di messa in sicurezza degli edifici scolastici esistenti e di costruzione di nuovi edifici scolastici, anche favorendo interventi diretti al risparmio energetico e all'eliminazione delle locazioni a carattere oneroso, nell'ambito delle risorse già destinate agli scopi con delibera del 20 gennaio 2012 e di quelle assegnate al Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca dall'articolo 33, comma 8, della legge 12 novembre 2011, n. 183, pari a cento milioni di euro per l'anno 2012".

Banda larga Più connessioni a banda larga per cittadini e imprese nell'uso di servizi digitali per promuovere la crescita di capacità industriali a sostegno di sviluppo di prodotti e servizi innovativi. Nella disposizione si precisa che il governo "persegue l'obiettivo prioritario della modernizzazione dei rapporti tra pubblica amministrazione, cittadini e imprese, attraverso azioni coordinate dirette a favorire lo sviluppo di domanda e offerta di servizi digitali innovativi".

Appalti Dal primo gennaio 2013, la documentazione comprovante il possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario per la partecipazione alle procedure disciplinate dal Codice dei contratti è acquisita presso la Banca dati nazionale dei contratti pubblici, istituita presso l'Autorità. In materia di appalti, arriva poi la "responsabilità solidale" tra datore di lavoro, appaltatore ed eventuali subappaltatori. Mentre le piccole e medie aziende potranno avvalersi della dichiarazione unica ambientale. Controlli meno asfissianti e soprattutto più trasparenti: le amministrazioni dovranno pubblicare sul proprio sito e su www.impresainungiorno.gov.it la lista dei controlli a cui sono assoggettate le imprese. Si semplifica la procedura per l'astensione anticipata delle donne dal lavoro in caso di gravidanze più complesse. Così come le procedure per l'assunzione di lavoratori extra-europei.

Nessun commento: