lunedì 30 gennaio 2012

Ondata di freddo: decine di morti in Europa centrale. E da domani gelo siberiano in Italia, portato dal vento Buran: -15 in pianura, - 30 sulle Alpi



BELGRADO - Decine di vittime per il gelo nei paesi dell'Europa centrale e dell'est. Nel corso dell'ultimo fine settimana, con la temperatura che e' scesa fino a toccare i -27 gradi centigradi, si sono registrati 10 morti in Polonia, portando a 46 vittime il bilancio dall'inizio dell'inverno.
Diciotto morti si sono registrati negli ultimi quattro giorni anche in Ucraina. Si tratta, in gran parte, di decessi per ipotermia, in particolare persone senza fissa dimora, o anziani e ammalati. Le autorità ucraine hanno aperto circa 500 rifugi per accogliere, scaldare e rifocillare tutti coloro che si troveranno in difficolta' nei prossimi giorni, a causa delle pessime previsioni del tempo, con la temperatura che, in alcune regioni del paese, potrebbe scendere anche a 30 gradi sotto lo zero. .
Mai cosi' freddo in Italia da 27 anni: -15 in pianura e fino a -30 sulle Alpi. Quella in arrivo da domani sulla penisola "non e' una normale ondata di gelo", lo dice il meteorologo del portale 3Bmeteo.com, Francesco Nucera, che aggiunge: "La neve caduta nelle ultime ore sul nord ovest è solo un antipasto di una fase molto più fredda che ci accompagnera' nei prossimi giorni. Sara' una settimana all'insegna del supergelo e della neve per molte regioni con temperature da record. Una situazione eccezionale e forse storica, vicina alle storiche ondate di gelo del 1956 o del 1985".
Ma cosa succede? "Tutto - spiega Nucera - e' causato dall'espansione dell'anticiclone russo siberiano e che sta gelando gli Stati orientali. Tra Russia e Ucraina il termometro ha raggiunto i -25 gradi; i -20 gradi a Bucarest e Tallin, -15 gradi a Varsavia. Temperature da brivido in Carelia, sino a -37 gradi. Secondo 3bmeteo ci sono le condizioni affinche' questa ondata di gelo possa risultare storica, non solo per l'intensita' quanto per la durata: insomma non una normale ondata di freddo".
Tra martedì e mercoledì il transito di un impulso polare produrrà nevicate in pianura prima al Nord, poi entro mercoledì sulle pianure di Toscana, Umbria, Marche, sino ad arrivare alle porte di Roma e forse anche a Napoli. Tra giovedì e venerdì si acutizzera' il Buran, il vento gelido proveniente dalla steppa russa.
Le temperature subiranno un calo sensibile ovunque e nel fine settimana potranno registrarsi temperature minime sino a -15 gradi in molte localita' della pianura Padana e delle vallate interne del centro. Ecco alcuni valori previsti: Milano -11 gradi, Firenze -10, Bologna -11, Ferrara -12, Venezia -9, Torino -12, Perugia -10, Roma -6, Campobasso e Potenza -9. Temperature da freezer anche sulle Alpi: sino a -30 gradi.

Nessun commento: