lunedì 30 gennaio 2012

Sarkozy annuncia in tv che si ricandiderà. E che applicherà la Tobin tax. In Italia inizia alla Camera l'esame di tre disegni di legge in materia

Nicolas Sarkozy annuncia ieri sera in tv la sua ricadindatura all'Eliseo
PARIGI - Benchè manchino meno di tre mesi alle presidenziali del 22 aprile, Nicolas Sarkozy ha atteso fino a oggi per annunciare la sua ricandidatura. Sarkozy si e' detto determinato a "non sfuggire il suo appuntamento con la Francia". Così il presidente, consapevole che i sondaggi lo danno indietro rispetto al rivale socialista, Francois Hollande, ha risposto ieri sera in prima serata alle domande dei giornalisti nel corso di un''intervista in diretta alle tv d'Oltralpe .
Malgrado l'ostilita', in qualche caso, o la riluttanza degli altri leader europei, Nicolas Sarkozy intende adottare autonomamente la Tobin Tax in Francia a partire da agosto. Il prelievo sulle transazioni finanziarie sara' dello 0,1%. Lo ha detto lo stesso presidente francese nella stessa 'intervista, illustrando le misure eonomiche che verranno prese per uscire dalla crisi . Sarkozy ha spiegato che intende di farsi alfiere della Tobin Tax sperando di "creare uno shock" e che altri Paesi Ue lo seguano. L'obiettivo della Tobin Tax, ha spiegato, e aiutare le società francesi a mantenere posti di lavoro a casa invece di delocalizzare gli impianti all'estero.

  Contro il prelievo si e' schierata esplicitamente la Gran Bretagna (il primo mercato finanziario europeo ed il secondo del mondo), favorevoli in principio ma più cauti nell'effettiva adozione, Germania e Italia. Nel nostro Paese le commissioni Finanze ed Esteri della Camera, infatti, inizieranno giovedì l'esame di tre disegni di legge che mirano a introdurre la tassazione sulle transazioni finanziarie.
A Montecitorio sono state presentate tre proposte di legge: una è del deputato del Pd Ivano Miglioli, la seconda ha la prima firma di Andrea Sarubbi, anch'egli del Pd, ma è sostenuta da altri 14 parlamentari appartenenti a tutti i gruppi; la terza ed ultima in ordine di presentazione è quella che ha la prima sigla di Pier Luigi Bersani.
Il relatore è Cosimo Ventucci, deputato del Pdl e già sottosegretario nel Governo Berlusconi di due legislature fa.
Il nodo è che la Tobin Tax per essere efficace dovrebbe - di fatto - essere adottata da tutto il mondo. In caso contrario i capitali si limiterebbero a spostarsi su altre piazze dove il prelievo non viene applicato .
Nicolas Sarkozy ha anche detto di apprezzare l'operato e continua a sostenere il presidente del Consiglio, Mario Monti, che, ha detto, "ha preso misure forti e giuste".

Nessun commento: