lunedì 30 gennaio 2012

Spaventoso maxitamponamento in Florida: 11 morti. L'incidente causato da un incendio di sterpaglie che ha azzerato la visibilità sulla Interstate 75




GAINESVILLE, (Florida) - Le autorità della Florida stanno tentando di stabilire che  cosa abbia causato il terribile carambola sulla Interstate 75 South di Gainesville, dove una lunga fila di automobili e camion sono entrati in collisione  su una strada avvolta nella nebbia e fumo al punto tale che i conducenti sono stati completamente accecati mentre procedevano. Il bilancio è pesante: almeno 10 morti e altri 18 sono stati ricoverati.
Tutte le corsie della I-75 sono state chiuse. "Si sentivano le auto schiantarsi l’una sull'altra. La gente piangeva. La gente urla. E 'stato pazzesco ha raccontato un uomo coinvolto negli incidenti - Se potessi darvi un'idea di quello che sembrava, direi che sembrava la fine del mondo".
L'autostrada era stata chiusa domenica per un certo tempo prima degli incidenti a causa di una miscela di nebbia e fumo pesante proveniente da un incendio di sterpaglie che potrebbe essere stato acceso intenzionalmente. 
La decisione di riaprirla  presa dopo qualche ora sarà sicuramente oggetto degli indagini degli investigatori, così come la questione di come l'incendio possa essere stato avviato.
Il maxitamponamento è accaduto intorno 03:45 di domenica (ore 9.45 in Italia) su entrambi i lati della I-75. Quando i soccorritori sono arrivati, potevano solo essere giudati dalle urla e i gemiti, perché la scarsa visibilità ha reso difficile trovare le vittime tra i relitti sparsi per quasi un miglio.
Almeno una dozzina di auto e sei autotreni sono stati coinvolti, e alcuni sono finiti in fiamme. Alcune auto sono rimaste schiacciate sotto i camion pesanti.
Le autorità non hanno diffuso i nomi delle vittime, ma hanno detto che in una autovettura c’erano stati quattro decessi. Una portavoce del Servizio Forestale della Florida, Ludie Bond, ha detto che il fuoco era cominciato sabato, e gli investigatori stavano cercando di determinare se fosse stato acceso intenzionalmente. Il fuoco aveva bruciato 62 ettari ed è stata contenuta, ma ancora bruciando domenica sera perché la vegetazione secca è spessa e profonda. 

Nessun commento: