mercoledì 29 febbraio 2012

“Arrestato a Il Cairo il terrorista al-Adel, big di al Qaeda”. Lo dice la polizia egiziana, ma non era vero. Forse ha preso l'uomo sbagliato


L'aeroporto internazionale de Il Cairo

IL CAIRO - Le autorità egiziane hanno arrestato oggi quello che pareva essere il terrorista Saif al-Adel, uno degli esponenti di spicco del gruppo terroristico di al-Qaeda. Lo aveva annunciato l'inviato della tv araba 'al-Jazeera'. Il terrorista sarebbe stato fermato all'aeroporto del Cairo e sulla sua testa l’FBI ha dal 1994 posto una taglia di 5 milioni di dollari.
In realtà funzionari della sicurezza egiziani hanno poi precisato che l’arrestato è un islamista egiziano estraneo a Al-Qaeda tornato in patria dal Pakistan con un volo Emirates.. "Era ricercato per il coinvolgimento nel gruppo Al-Jihad . Non è Seif al-Adel ", ha detto una fonte dell'apparato di sicurezza nazionale. La fonte ha detto l'uomo, Muhamed Ibrahim Makkawi, era partito per l'Afghanistan per unirsi alla guerra contro le truppe sovietiche nel 1980, e più tardi si era stabilito nel vicino Pakistan .
Ma le cose in realtà non sono poi così chiare. Proprio i funzionari della sicurezza egiziana avevano detto  stamattina alla agenzia di stampa statale egiziana Mena che l’uomo fernato era Saif al-Adel giunto con un volo in Egitto dal Pakistan via Dubai e mebro chiave della ristretta cerchia dei comandanti di al Qaeda. I funzionari avevano detto di aver ricevuto informazioni sui suoi piani per tornare in Egitto e consegnarsi alle autorità. Tutti i voli dall’Asia sono stati monitorati,perché ci si aspettava arrivasse sia da Afghanistan e Pakistan, e alla fine il suo nome è stato avvistato sulla lista dei passeggeri di un volo Emirates Airline.
L’agenzia di stampa statale Mena aveva scritto che  Saif al-Adel era stato consegnato al Pubblico Ministero per gli interrogatori. Il corrispondente della BBC Jon Leyne al Cairo dice che gli americani - e sembra anche le autorità egiziane - credano ora che Saif al-Adel sia il “nom de guerre” di un uomo che in realtà è Mohammed Ibrahim Makkawi.
Il vero Saif al-Adel
L'uomo che è stato arrestato ha riferito infatti che si chiamava Mohammed Ibrahim Makkawi ed ha fortemente negato di essere Saif al-Adel. In effetti Mohamed Ibrahim Makkawi risulta  nato nel 1954 mentre il Federal Bureau of Investigation (FBI) elenca Saif al-Adel come nato nel 1960 o 1963. Un funzionario della sicurezza ha detto Makkawi era ricercato in relazione ad un caso del 1994 soprannominato "rimpatriati dall'Afghanistan" in cui molti combattenti sono stati accusati di essere una minaccia per lo stato dopo aver combattuto l'esercito sovietico in Aghanistan nel 1980.
Makkawi ha detto ai giornalisti all'aeroporto che era tornato in Egitto “per vivere in pace, senza fare alcun accordo con le autorità egiziane e per confermare la mia innocenza da tutte le accuse rivolte contro di me".
Ha detto che era stato erroneamente identificato come Saif al-Adel perché questo nome era stato utilizzato da lui come alias, ma ha detto di aver reciso ogni legame con il gruppo nel 1989, poco dopo che l'organizzazione era stata istituita e diversi anni prima che dichiarasse la sua guerra contro l'Occidente e i nemici dell'Islam.
"Io non ho mai effettuato alcuna operazione ostile nei confronti di qualsiasi impianto o individuo", ha detto Makkawi, che è un ex ufficiale dell'esercito nelle forze speciali egiziane.
Se le autorità egiziane hanno preso, come pare, l'uomo sbagliato, sarà un grande imbarazzo, visto come i media statali hanno sbandierato quello che sembrava essere un grande successo per i servizi di sicurezza.

Nessun commento: