domenica 26 febbraio 2012

Catena umana anti Putin lunga 15 chilometri nel centro di Mosca



MOSCA - E' stato raggiunto l'obiettivo di creare una lunga catena umana, con almeno 34 mila persone, intorno all'anello dei giardini della capitale per protestare contro Putin e i brogli elettorali. Lo ha annunciato ai media italiani uno dei leader della contestazione, l'ex campione di scacchi Garry Kasparov, che partecipa al ''girotondo'' davanti alla sede del ministero degli Esteri russo. I manifestanti si tengono per mano esibendo un nastro bianco, simbolo della protesta.
La polizia sostiene invece che sono 11.000 gli attivisti dell'opposizione che partecipano al flashmob che sta creandp una catena umana lungo i 15,4 chilometri del Garden Ring che circonda centro di Mosca: è  l'ultima di una serie di manifestazioni di protesta che hanno seguito le elezioni parlamentari vinte da dal partito di Putin Russia Unita ai primi di dicembre, che i critici dicono viziate da frode. Le manifestazioni sono state le maggiori proteste anti-governative visto a Mosca dai primi anni del 1990
Gli organizzator , un movimento di opposizione  recentemente creato chiamato la Lega degli elettori, hanno detto che hanno scelto questo tipo di una dimostrazione, perché non richiede l'autorizzazione del Moscow City Hall.

Nessun commento: