sabato 25 febbraio 2012

Crisi politica ad Haiti ancora devastata: si dimette il primo ministrohaiti,


Garry Conille, il primo ministro dimissionario

PORT AU PRINCE - Il primo ministro di Haiti, Garry Conille, ha presentato una lettera di dimissioni al presidente Michel Martelly
"Il presidente della Repubblica  ha ricevuto questa mattina le dimissioni del primo ministro, il dottor Garry Conille - ha postato su Twitter Martelly. Il presidente haitiano ha aggiunto di aver accettato le dimissioni del primo ministro, ringraziandolo per il suo servizio e promettendo di muoversi rapidamente per sostituirlo. Il presidente ha chiesto agli investitori nazionali e stranieri di mantenere la calma e ha promesso che i leader del paese sono "impegnati ad armonizzare i nostri sforzi per una rapida risoluzione di questa situazione e per proporre un nuovo primo ministro".
Conille e Martelly avevano sopportato un non facile rapporto di lavoro durante i quattro mesi di collaborazione e si sono scontrato su questioni diverse tra cui il problema della doppia cittadinanza e l'attribuzione di contratti di aiuto dopo il micidiale terremoto del 2010 che rase al suolo gran parte della capitale Port-au-Prince. 
Il quotidiano haitiano Le Matin ha riportato che "quasi tutti i ministri si erano ribellati" contro Conille nelle ultime settimane.
Conille, un ginecologo ed ex funzionario delle Nazioni Unite, che è popolare con l'Occidente, è stato formalmente approvato dal parlamento lo scorso ottobre. E 'il terzo primo ministro haitiano che sarà nominato da Martelly da quando si è insediato come presidente nel maggio scorso.

Nessun commento: