venerdì 24 febbraio 2012

Il dramma del 1980 ad Ayers Rock, in Australia: scomparve bimba di due mesi dalla tenda dei genitori: uccisa dalla madre o rapita da un dingo? Condannata e poi assolta la donna, ora il caso è stato riaperto.


SYDNEY - Un coroner  ha aperto oggi una quarta inchiesta  in Australia nel dramma più noto e amaramente controverso  nella storia della nazione:  la morte nel 1980 di una bambina di 9 settimane di età i cui genitori dissero che era stato presa da un dingo dalla loro tenda nell’Outback.
Lindy Chamberlain, oggi
La madre di Azaria Chamberlain, Lindy, era stato condannata e poi assolta dall’accusa di aver ucciso lei il bambino:  aveva sempre sostenuto che un cane selvatico aveva preso la bambina. Lei e il suo ex-marito, Michael Chamberlain, sperano che le nuove prove che hanno raccolto sugli attacchi dingo sui bambini convincerà il coroner Elisabetta Morris e porre  fine alla speculazione implacabile che li ha perseguiti per 32 anni.
Anne Lade, un ex agente di polizia assunta dal giudice per indagare sul caso, ha detto a un tribunale di Darwin nel Northern Territory, che negli anni successivi alla scomparsa di Azaria, ci sono stati numerosi attacchi di dingo agli esseri umani, alcuni delle quali fatali .Ci sono stati 239 attacchi registrati di dingo in Queensland tra il 1990 e il 2011.
"Anche se poteva essere considerato improbabile nel 1980 il fatto cheun dingo uccidesse un bambino non lo dovrebbe essere nel 2012," ha  detto Red Wild, assistente legale del coroner. Morris ha rinviato all'udienza senza emettere una decisione.
Il certificato di morte di Azaria elenca ancora la causa della morte come "sconosciuta". I genitori dicono di voler chiarire le cose in nome della loro figlia.
"Ho la speranza questa volta che gli australiani saranno finalmente avvertito e si renderanno conto che i dingo sono  animali pericolosi" ha detto Lindy fuori dal tribunale della capitale del Northern Territory capitale, Darwin. "Spero anche che questo darà un accertamento finale che chiuderà l'inchiesta sulla morte di mia figlia, che finora è rimasta in piedi aperta e incompiuta."
la tenda da dove scomparve la piccola Azaria nel 1980
Azaria scomparve dalla sua tenda nel Outback il 17 agosto 1980, durante una vacanza in famiglia a Ayers Rock, il monolite gigante rosso ora conosciuto con il suo nome aborigeno Uluru. Altri gitanti in camper avevano detto alla polizia di aver sentito un ringhio basso seguito dal grido di un bambino poco prima che Lindy - che aveva fatto una cena in un’area barbecue nelle vicinanze - andasse a controllare la figlia.
Lindy disse che aveva visto un dingo  scomparire nel buio. C'erano tracce delle zampe di dingo fuori della tenda, e macchie di sangue sulla parte interna della biancheria da letto. Vedendo la culla vuota Lindy aveva gridato "Il dingo ha avuto il mio bambino!" , un frase resa famosa dal film di Meryl Streep, "Un grido nella notte", basato su questo caso caso.
Il corpo di Azaria non fu mai trovato, anche se la sua tuta strappata e insanguinata fu trovata nel deserto circostante.

Nessun commento: