venerdì 24 febbraio 2012

Il presidente del Venezuela Chavez a Cuba per una nuova operazioni anti cancro


Il presidente Chavez fotografato ieri assieme alla figlia Rosa

CARACAS - Il presidente venezuelano Hugo Chavez è partito per Cuba oggi per sottoporsi a un intervento per il trattamento di una nuova lesione in una zona dove ha avuto un tumore rimosso lo scorso anno. Chavez, 57 anni, ha detto che la lesione è probabilmente maligna.
Il leader- che ha governato il Venezuela per 13 anni - intende partecipare alla rielezione della presidenza della repubblica nel mese di ottobre. Ha avvertito che il trattamento medico vorrà dire che dovrà ridurre il suo carico di lavoro durante la campagna. Lo scorso ottobre si era dichiarato  guarito dal cancro dopo l'intervento chirurgico e la chemioterapia a Cuba.Ma l'esatta natura e la portata della sua malattia non è mai stata resa pubblica, portando a voci insistenti che la sua salute sia peggiore di quanto riconosciuto ufficialmente.
L’Assemblea Nazionale del Venezuela ha approvato la richiesta di Chavez per il permesso di lasciare il paese,una formalità richieste dalla Costituzione.
Ma i suoi sostenitori hanno respinto le richieste dell'opposizione che Chavez consegnasse le sue funzioni presidenziali al vice-presidente Elias Jaua durante la sua assenza.

Nessun commento: