lunedì 27 febbraio 2012

La motonave Costa Allegra alla deriva al largo delle Seychelles, dopo un incendio a bordo, domato


ALPHONSE ISLAND (Seychelles) - Dopo il naufragio della Concordia un altro incidente si è verificato su una nave da crociera della compagnia Costa, questa volta la Allegra. La nave è "alla deriva" nell'Oceano indiano, circa 260 miglia al largo delle Seychelles, dopo che un incendio è divampato a bordo alle ore 10.39, ora italiana, con conseguente black out dell'elettricità.
L'incendio su Costa Allegra si è sviluppato in sala macchine, nel locale generatori elettrici situato a poppa, ed è già stato estinto. Non ci sono state vittime o feriti, ma i motori si sono fermati. 
Lo ha confermato la compagnia armatrice, precisando che sono intervenute le squadre antincendio e le fiamme non si sono estese ad altre zone della nave. Ci sono 1049 persone a bordo della Costa Allegra (636 passeggeri di varie nazionalità e 413 membri di equipaggio) in navigazione  a oltre 200 miglia a sud-ovest delle Seychelles e a circa 20 miglia da Alphonse Island.. Lo ha reso noto la compagnia armatrice, confermando che la nave ha lanciato il segnale di richiesta di soccorso.
Gli italiani, secondo quanto si è appreso dalle Capitanerie di Porto, sono in tutto 212: 186 passeggeri e 86 membri dell'equipaggio. Queste,secondo quanto riferito dalla compagnia, le altre nazionalità: Francia 127; Austria 97; Svizzera 90; Germania 38; Regno Unito 31; Mauritius 15; Russia 15; Spagna 15; Canada 13; Belgio 13; Slovenia 12; Stati Uniti d'America 8; Croazia 6; Repubblica Ceca 4; Lettonia 3; Portogallo 2; Polonia 2; Romania 2; Brasile 2; Ungheria 2; Lussemburgo 1; Algeria 1; Uruguay 1; Irlanda 1. A bordo della Costa Allegra alla deriva c'e' anche un team di fucilieri del Reggimento San Marco in servizio antipirateria. La rotta della nave da crociera, infatti, incrocia aree considerate a rischio e i militari assicurano la necessaria cornice di sicurezza. Sono tutti al buio, se si escludono le luci di emergenza



Il punto dove si trova attualmente la Costa Allegra
La Costa Allegra "resta al momento senza propulsione, ma i mezzi di comunicazioni dell'unità risultano funzionanti. Le condizioni meteo marine in zona danno mare stato 4 con raffiche di vento a 25 nodi".dice ancora il comando generale delle Capitanerie di porto. Il comando della nave ha fatto sapere alla Guardia Costiera che, per motivi precauzionali, i passeggeri - tutti in buona salute e informati puntualmente sulla situazione - sono stati radunati presso i punti di raccolta/emergenza della nave. Ma anche se la Allegra è nel bel mezzo dell'Oceano Indiano, non ci sono problemi per i passeggeri, 
La centrale operativa di Roma della Guardia costiera ha dirottato in zona tre mercantili e due motopescherecci per i soccorsi e le autorità di Seychelles hanno inviato due rimorchiatori, una nave ed un aereo. La prima unità dirottata verso il luogo dove è alla deriva la Costa Allegra dovrebbe raggiungere la nave da crociera intorno alla mezzanotte, ora italiana. Lo si é appreso al comando generale delle Capitanerie di Porto. Si tratta di un peschereccio oceanico da 90 metri. Un altro arriverà quattro ore dopo.
Il primo dei due rimorchiatori partiti dalle Seychelles, invece, non dovrebbe raggiungere la Costa Allegra prima delle 16 di domani (ora italiana), insieme ad una 'patrol boat', una sorta di nave militare. Il peschereccio oceanico non dovrebbe imbarcare personale, ma limitarsi a fornire assistenza: in particolare garantirà i contatti radio. Attualmente, infatti, gli apparati radio della Costa Allegra sono alimentati dalle batterie di emergenza. L'isola piu' vicina alla Costa 'Allegra' è l'atollo di Aalfonsine, a 120 miglia. Ora bisognerà decidere se rimorchiare la nave con i passeggeri a bordo oppure trasbordarli  su un'altra nave. In ogni caso e' escluso che la Costa Allegra possa riprendere il viaggio con i propri mezzi.
La nave, partita sabato 25 febbraio da Diego Suarez in Madagascar, era diretta al porto di Victoria (Mahè, Seychelles) dove era prevista arrivare domani. "Rassicuro che la situazione è sotto controllo, c'è stato un incendio che è stato estinto, la nave non ha problemi di galleggiamento, ma non ha propulsione propria. Due rimorchiatori sono già partiti per trainarla nelle isole vicine". E' la spiegazione del console italiano alle Seychelles Claudio Izzi. "Le ultime informazioni le ho avute due ore fa dalle autorità locali e italiane. Non ci sono al momento rischi per l'equipaggio. Non posso confermare se due pescherecci oceanici stanno andando sul luogo, quello che è certo è che due rimorchiatori sono partiti. Una volta trainata su una delle isole vicine, si provvederà per l'evacuazione dei passeggeri".  

La Costa Allegra di proprietà della Costa Crociere e della Carnival (le stesse della Costa Concordia), è lunga 187 metri per 28500 tonnellate di stazza.  È soprannominata nave di cristallo. Costa Allegra, si legge nel sito della compagnia, è stata costruita nel 1969 con il nome Annie Johnson, come portacontainer gemella della Axel Johnson, poi ribattezzata Costa Marina. Nel 1992 è stata acquistata da Costa Crociere che l'ha praticamente ricostruita e trasformata in nave da crociera, ribattezzandola Costa Allegra. È stata sottoposta a lavori di restauro nel 2001. La nave, si legge sempre nel sito della compagnia, è capace di accogliere quasi 1.000 passeggeri, dispone di nove ponti, di cui otto dedicati ai passeggeri, che sono ornati con opere ispirate a pittori impressionisti come Gauguin, Degas, Matisse.

Nessun commento: