martedì 28 febbraio 2012

Mandiamo un messaggio a Aung San Suu Kyi


Auug San Suu Kyi

ROMA - La campagna Send a Message si ispira alla celebre frase di Aung San Suu Kyi “Use your freedom to promote ours” ed è promossa da Good Films, in occasione dell’uscita del  film The Lady di Luc Besson  in Italia, patrocinato da Amnesty International Sezione Italiana, e delle elezioni suppletive del prossimo 1 aprile in Myanmar. Il messaggio si può mandare  direttamente sull'applicazione Facebook, che si trtova a questo link http://www.facebook.com/#!/pages/Good-Films/167590070019949?sk=app_308435385871531

Un'iniziativa ideata per sensibilizzare l'opinione pubblica italiana a sostengo di Aung San Suu Kyi, leader del movimento democratico in Myanmar, Nobel per la pace nel 1991, che da oltre 20 anni combatte nel suo paese contro un regime militare che limita ogni tipo di libertà, di parola e di azione.

Sempre più spesso, il cinema riesce a raccontare con efficacia e passione vicende legate ai diritti umani, alla loro violazione e all’impegno di chi si batte per il loro rispetto. The Lady di Luc Besson è un omaggio alla figura più importante della storia contemporanea della Birmania.

L’intento di questa campagna è quello di far conoscere meglio la persona e il ruolo pubblico di Aung San Suu Kyi, e unire la nostra voce alla sua  in difesa dei diritti umani, i conflitti etnici e la povertà in Myanmar.

Aung San Suu Kyi si oppone al regime militare vigente in Myanmar (già Birmania) in maniera non-violenta dal 1988, anno in cui fonda la Lega Nazionale per la Democrazia. Il suo impegno civile nel portare avanti l'ideale democratico l'hanno obbligata agli arresti domiciliari nell'arco di un ventennio. Gli anni della detenzione sono stati durissimi; sacrificando la propria esistenza e gli affetti familiari, assiste lontana e impotente alla morte del marito nel 1999.

Nel 2010 Aung San Suu Kyi viene liberata. Nonostante in Myanmar sia ancora vigente un regime militare, le è stato concesso di candidarsi, come leader del suo partito, alle elezioni suppletive del 1 aprile 2012.

La Sezione Italiana di Amnesty International è lieta di conferire il patrocinio a “The Lady” e di sostenere l’azione di solidarietà “Send a message” perché, nelle parole del portavoce Riccardo Noury, “sempre più spesso, il cinema riesce a raccontare con efficacia e passione vicende legate ai diritti umani, alla loro violazione e all’impegno di chi si batte per il loro rispetto. The Lady è un omaggio alla figura più importante della storia contemporanea della Birmania

 “Siamo certi che, grazie ai comuni sforzi per promuovere questo film, il pubblico italiano riuscirà ancora di più ad apprezzare la persona e il ruolo pubblico di Aung San Suu Kyi e a mobilitarsi sulle violazioni dei diritti umani che in Birmania sono tutt’altro che cessate. L’azione di solidarietà ‘Send a message’ rappresenta un’originale modalità di coinvolgimento del pubblico per essere vicini ad Aung San Suu Kyi e al popolo birmano in questo importante momento storico”.




Per maggiori informazioni: info@goodfilms.com

Nessun commento: