mercoledì 29 febbraio 2012

Trovato morto l'alpinista disperso da domenica sul Gran Sasso

Massimiliano Giusti, l'alpinista morto
L'AQUILA - E' stato trovato morto l'alpinista aquilano di 37 anni, Massimiliano Giusti, disperso dalle 14 di domenica scorsa sul Gran Sasso. La scoperta del corpo da parte dei soccoritori è avvenuta nei pressi della "Valle dell'Inferno". Le ricerche erano riprese stamane alle 7 anche con unità cinofile provenienti dal nord Italia, assieme a tre elicotteri. Tra questi ce n'era uno della Guardia di Finanza sul quale era stata sistemata un'antenna ad hoc per la ricerca di persone in valanga.
Secondo quanto si è appreso, Giusti è morto dopo un volo di circa 300 metri in un punto giudicato critico dagli esperti, nella Valle dell'Inferno, a quota 2.300 metri. Sarebbe caduto in un crepaccio dalla località "Sassone" (2.600 metri) a causa della violenta e improvvisa bufera di neve (in mattinata il cielo sul massiccio era completamente sereno) che nel primo pomeriggio aveva ridotto quasi a zero la visibilità. La scoperta del corpo dell'alpinista è avvenuta a "vista", senza impiego dei sofisticati strumenti messi in campo dai soccorritori. Da Campo Imperatore si è alzato in volo un elicottero del Corpo forestale con a bordo un maresciallo del Soccorso alpino della Guardia di finanza per il recupero della salma.

Intanto è stata aperta d'ufficio un'inchiesta sulla morte dell'escursionista disperso dal domenica affidata al Procuratore Stefano Gallo. La Polizia giudiziaria dei Carabinieri ha già sentito a sommarie informazioni Paolo Scimia, l'altro escursionista salvato nella notte tra domenica e lunedì.  

Nessun commento: