mercoledì 28 marzo 2012

Docente universitario picchiato dai ladri nela sua villa di Viterbo: è in coma irreversibile

Ausonio Zappa

VITERBO - Rapina in villa, professore di 80 anni preso a pugni e ridotto in fin di vita. La vittima e' il docente universitario Ausonio Zappa, fondatore della Nuova Accademia di Belle Arti di Milano e di quella di Viterbo.  
Intorno alle 2,30 di questa notte, quattro malviventi si sono introdotti nella villa in strada Romana a Bagnaia alle porte di Viterbo. Il proprietario, padre del giornalista Gianluca, avrebbe avvertito dei rumori mentre i ladri avevano già iniziato a rovistare in casa.
Si è quindi alzato per cercare di capire cosa stesse succedendo e, scoperto dai malviventi, è stato, secondo le prime ricostruzioni dei carabinieri, immobilizzato probabilmente per chiedergli se ci fosse una cassaforte o dove si trovavano gli oggetti di maggior valore.
L’uomo ha però fatto scattare l’allarme della villa collegato con un istituto di vigilanza. A questo punto i ladri hanno reagito violentemente picchiandolo e prendendolo a pugni e poi fuggendo.
Sono intervenuti sul posto  i carabinieri di Viterbo che hanno trovato il professor Zappa in stato d’incoscienza. Il 118 lo ha trasportato all’ospedale Belcolle dove ora si trova ricoverato in coma irreversibile.
I carabinieri sarebbero già sulle tracce dei probabili autori del gesto che, durante la rapina, sarebbero infine riusciti a portar via soltanto un portafogli. Tre romeni sono stati fermati dai carabinieri del Comando provinciale di Viterbo e portati nella caserma dove vengono interrogati dal pubblico ministero Paola Conti e dal comandante provinciale dell'Arma, colonnello Gianluca Dell'Agnello. 

Nessun commento: