sabato 31 marzo 2012

Monti: Cina importantissimo partner strategico


Mario Monti e il primo ministro cinese Wen Jiabao

PECHINO -  "L'Italia vede nella Cina un'importantissimo partner stragico e intende rafforzare il più possibile la già ottima collaborazione". Con queste parole il premier Mario Monti ha salutato la delegazione cinese guidata dal primo ministro Wen Jiabao, nella sala dell'assemblea del popolo a Pechino. "Dobbiamo sviluppare nuovi modi di collaborazione bilaterali e multilaterali con la grande Repubblica cinese", ha aggiunto il presidente del consiglio.
"Sono convinto che l'Italia riuscira' ad affrontare lo scenario internazionale e a realizzare nuova crescita economica attraverso le riforme". E' l'auspicio espresso dal premier cinese Wen Jiabao in apertura dei colloqui presso l'Assemblea Nazionale del Popolo di Pechino. Auspicando un confronto "franco e approfondito" Wen ha quindi sottolineato come "l'economia dell'Italia, paese esportatore con una grande industria manifatturiera, sia dotata di basi solide e di grandi potenzialita'". "Il suo viaggio in Cina - ha aggiunto - ha un significato molto importante per rafforzare l'amicizia e la cooperazione" bilaterale "e favorirà la conoscenza dei paesi asiatici sull'Italia e sull'Europa". 
Da parte sua Monti, accolto con gli onori di solito riservati a un capo di Stato, ha parlato di una "occasione preziosa per approfondire la conoscenza delle rispettive posizioni e per sviluppare nuovi modi di collaborazione sia bilaterale che in diversi contesti multilaterali". 
Quello con Wen è il primo appuntamento della seconda giornata del premier nella capitale cinese: nel pomeriggio infatti Monti visitera' la Scuola Centrale del Partito dove terrà un intervento su "Italia, Europa e Cina in transizione".

Nessun commento: