sabato 31 marzo 2012

Rogo a bordo di una nave da crociera della Royal Caribbean nel mare delle Filippine: è alla deriva


La Azamara Quest dalla Royal Caribbean, alla deriva dopo un incendio

MANILA  - Una lussuosa nave da crociera, la Azamara Quest,è alla deriva al largo delle Filippine dopo un incendio di piccole dimensione che ha provocato il ferimento di un membro dell'equipaggioA bordo ci sono 590 turisti, per lo piu' americani e europei, e 411 membri dell'equipaggio. Lo riferisce il governo filippino. Il fuoco è stato causato da un danno ai motori durante la navigazione verso il porto malese di Sandakan, ha detto alla Radio DZBB un portavoce del Dipartimento dei Trasporti filippino. 
"L'incendio è stato domato - ha aggiunto - ma entrambi i motori non funzionano e la nave è alla deriva tra l'isola di Palawan e il porto di Zamboanga. Nessun turista è rimasto ferito". L'equipaggio successivamente è riuscito a riparare uno dei motori e questo ha permesso di ripristinare l'aria condizionata, l'acqua dei rubinetti e la refrigerazione per gli alimenti. Per precauzione il comandante aveva dato ordine di prepararsi a un'evacuazione della nave, come accaduto a fine febbraio quando c'era stato un incendio a bordo della Costa Allegra al largo delle Seychelles, ma anche in questo caso la misura non si è rivelata necessaria.
Uno dei ponti dell'Azamara Quest
La Guardia Costiera filippina ha inviato un'imbarcazione di soccorso, mentre la compagnia proprietaria della nave ha inviato nella zona un rimorchiatore. La nave era a 139 km (75 miglia nautiche) a sud-ovest del reef Tubbataha quando la guardia costiera è stata avvertita dell'incidente. Aveva lasciato Hong Kong lunedi per un viaggio di 17 notti. Mercoledì era partita da Manila, il suo primo approdo e avrebbe dovuto fare scalo a Balikpapan, Palapo, Benoa Bali, Semarang e Komodo in Indonesia prima di salpare per Singapore.
La Azamara Quest, che batte bandiera maltese, appartiene alla americana Royal Caribbean International. Secondo il sito della compagnia, la nave può ospitare fino a 694 passeggeri e 355 membri dell'equipaggio.

Nessun commento: