lunedì 30 aprile 2012

Miliardario australiano costruirà il Titanic 2, uguale a quello di cento anni fa. Vietato ai superstizioni




Clive Palmer
MELBOURNE - Clive Palmer, uno degli uomini più ricchi d'Australie e magnate delle industrie minerarie, ha commissionato a un’azienda statale cinese la costruzione di una versione del 21 ° secolo del Titanic. Il miliardario mineraria ha detto ai media australiani che i cantieri inizieranno i lavori alla fine del prossimo anno. La nave sarebbe pronto a salpare nel 2016.
Il piano, ha aggiunto, è che la nave sia il più simile possibile al Titanic originale nel design e nelle specifiche, ma con tecnologia moderna. Palmer ha detto ai media australiani di aver firmato un memorandum d'intesa con cantiere cinese della CSC Jinling, una delle principali imprese cinesi del settore ed è di dimensioni colossali. "Sarà altrettanto lussuoso come l'originale Titanic, ma naturalmente avrà la tecnologia del 21 ° secolo e gli ultimi sistemi di navigazione e sicurezza", ha detto in un comunicato. L'annuncio arriva poche settimane dopo il centenario del naufragio del “ vero” Titanic  colpito un iceberg nel suo viaggio inaugurale da Southampton a New York il 15 aprile 1912, causando più di 1.500 morti.
"Certo che potrà affondare anche questo - ha detto Palmer riferendosi al  transatlantico - ma solo se si metterà un buco''. Senza procedere ai doverosi scongiuri, ha aggiunto che la nuova versione del Titanic sarà “inaffondabile” (non per portare rogna, ma era il claim pubblciitario della nave del 1912…) "E’ progettato in modo che non potrà affondare - ha  infatti detto Palmer - Ma, naturalmente, se siete superstiziosi, non saprete mai cosa potrebbe succedere''. Un brivido (a pagamento) in più.
Il Titanic II (se si chiamerà così) inizierà a navigare sulla classica rotta da Londra a New York verso la fine del 2016, se tutto va come previsto. Il costo della costruzione non è not.
Il magnate minerario del Queensland, che ha forti rapporti commerciali con la Cina, si è ampliata nel settore del turismo. Egli possiede un resort di lusso sulla Sunshine Coast e ha in programma di costruire una flotta di navi di lusso.


Nessun commento: