mercoledì 25 aprile 2012

Madeleine, la bambina inglese rapita 5 anni fa in Portogallo “è viva”, dice Scotland Yard. Occorre “riaprire il caso”


A sinistra Madaleine come potrebbe essere oggi; a destra, al momento del rapimento

LONDRA - Scotland Yard ha chiesto alle autorità portoghesi di riaprire urgentemente l'inchiesta sulla scomparsa di Madeleine McCann.
Nel corso di una conferenza stampa a Londra, l'investigatore Andy Redwood si è detto fiducioso che il caso possa essere risolto e una revisione fatta fa ritenere che ci sia la "possibilità" che la bambina sia ancora viva. Il detective si è detto inoltre convinto che Maddie, scomparsa il 3 maggio del 2007 quando aveva 4 anni mentre era in vacanza con i genitori in Algarve, sia stata "rapita" da un "estraneo" e che vi siano "195 potenziali indizi" per trovarla ancora in vita.
La squadra di 28 investigatori - che ha passato al setaccio 40.000 indizi - ha inoltre diffuso l'immagine di Madeline come sarebbe oggi a 9 anni.
I genitori di Madeleine, Kate e Gerry, non hanno mai rinunciato alla speranza che la figlia sia ancora viva. E si sono detti soddisfatti dell'immagine diffusa.
L'inchiesta ufficiale era stata archiviata nel luglio del 2008 ma la revisione del caso da parte di Scotland Yard, l'Operazione Grange, è stata avviata lo scorso anno, quando David Cameron ha risposto a un appello dei genitori della piccola.
Redwood ha detto che il suo team sta analizzando "ogni singolo pezzo di carta" prodotto nel corso dell'inchiesta. E ha aggiunto: "Tutto è possibile e chiaramente, all'interno di tale materiale, ci potrebbe essere la risposta che cerchiamo".
La polizia ha rifiutato di dire quali prove suggeriscono che Madeleine sia viva.
E, anche se sono passati cinque anni, il signor Redwood ha esortato nuovi testimoni a farsi avanti. Ha detto: 'Se sai dove Madeleine McCann è ora o hai nuove informazioni o prove dirette su ciò che è successo , allora non esitare a contattarci.'
Chiunque si trovava nella località di Praia da Luz tra il 28 aprile e il 3 maggio 2007 “in particolare in prossimità del Club Ocean” è pregato di farsi avanti se non ha già parlato con la polizia. Potenziali testimoni sono invitati a chiamare lo 0800 096 1011 nel Regno Unito o +44 207 1580 126 dall'estero.






Nessun commento: