domenica 27 maggio 2012

Cile: 500mila suini abbandonati dai lavoratori in un allevamento. Stanno tutti morendo, grave emergenza sanitaria


Un eloquente cartello dei manifestanti a Freirina

SANTIAGO DEL CILE - Il Cile ha dichiarato un allarme sanitario in un sito in cui ci sonoo 500.000 maiali, abbandonati da una società di macellazione, che stanno morendo in gran numero a causa della mancanza di cibo e acqua.
Il ministro della Salute Jaime Manalich ha visitato lo stabilimento, che si trova a Freirina, a 800 chilometri a nord di Santiago nella regione di Atacama.
Il governo ha ordinato che l'impianto deve essere chiuso e tutti gli animali devono essere rimossi per evitare un disastro potenziale per la salute. L'evacuazione degli animali sopravvissuti dovrebbe durare mesi.
L'incidente ha avuto inizio giovedì scorso quando i residenti, infuriati per il cattivo odore proveniente dalla fattoria, ha tenuto una marcia di protesta che è culminata in una serie di tumulti.
I manifestanti hanno dato alle fiamme due auto della polizia e 23 manifestanti sono stati arrestati.
Gli abitanti infuriati hanno bloccato le strade di accesso al sito di macellazione dei suini, e i dipendenti dello stabilimento sono fuggiti.
"A causa delle chiusure stradali da giovedi in poi gli animali hanno smesso di ricevere cibo, non ci sono servizi igienici, i loro rifiuti non vengono smaltiti e  c'è un'alta mortalità, in particolare tra i suinetti giovani", ha detto Manalich.
Le autorità hanno dichiarato una allerta sanitaria nella zona e temporaneamente chiuso l'impianto, che è di proprietà della ditta Agrosuper.
Tuttavia alla fine Manalich ha raggiunto un accordo con i manifestanti per porre fine alla chiusura della strada e consentire ai lavoratori di Agrosuper di entrare dell'impianto e nutrire i suini. I rifiuti traboccano presso l'impianto di trattamento, alcuni animali sono scappati e altri sono morti. L’eccesso di rifiuti potrebbe contaminare l'acqua potabile di tutta l’area area "e diventare un grave pericolo per la popolazione", ha detto Manalich.

Nessun commento: