lunedì 28 maggio 2012

Enorme deflagrazione in centro a Nairobi, 28 feriti. Un attentato?


Un edificio commerciale di Moi Avenue distrutto dall'esplosione

NAIROBI- Una grande esplosione ha colpito il centro della capitale del Kenya, Nairobi. Le immagini hanno mostrato un incendio in un edificio gravemente danneggiato. Ventotto persone sono state ricoverate in ospedale con ferite varie.
Una squadra della Croce Rossa è stata inviata sul luogo dell'esplosione in un complesso commerciale su Moi Avenue. Rapporti iniziali avevano suggerito un guasto elettrico come causa dello scoppio, ma il primo ministro Raila Odinga ha poi esplicitamente parlato di gesto terrorista.
I danni causati dall'esplosione in un negozio di Moi Avenue
"Questo è terrorismo ... questo è un atto atroce, siamo sotto la minaccia, ma noi non ci facciamo intimidire", ha detto ai giornalisti presso il sito dell'esplosione.
Ci sono state anche segnalazioni di un uomo che è stato visto far cadere una borsa presso il sito pochi minuti prima dell’esplosione.
Il commissario di polizia Mathew Iteere in precedenza aveva detto: "Siamo in grado di dimostrare che non è stato un attacco di granata o bomba ... dalle conclusioni preliminari  credo che sia stato un guasto elettrico". Ma il Kenya Power, distributore esclusivo di elettricità del paese, ha detto che le indagini iniziali avevano escluso qualsiasi guasto elettrico.
Ci sono state diverse granate e bombe scoppiate in Kenya da quando sono state inviate truppe in Somalia lo scorso anno per affrontare il gruppo islamico militante al-Shabab che ha ripetutamente minacciato di organizzare attacchi di ritorsione contro Kenya.
Moi Avenue è sempre affollata
Moi Avenue è una strada principale sempre molto affollata durante l'ora di pranzo. Secondo un testimone oculare, c’è stato uno scoppio enorme e i detriti sono volati in direzioni diverse, ferendo le persone nelle vicinanzeLa potente esplosione ha scosso gli edifici della zona circostante che si sono immediatamente svuotati.

Nessun commento: