sabato 26 maggio 2012

Finlandia, tiro al bersaglio alle 2 di notte: spara da un tetto su un gruppo di giovani. Due ragazzi uccisi, otto feriti gravi. Preso il killer, ha 18 anni

La sparatoria sugli avventori di un ristorante a Hyvinkaa, a 50 chilometri da Helsinki. Lo sparatore arrestato 5 ore dopo, vicino al luogo del delitto


Il cadavere della ragazza uccisa dal killer
Un poliziotto recupera il fucile usato dal killer sul tetto

HELSINKI - Un uomo armato ha sparato dal tetto di un ristorante in una città del sud finlandese, uccidendo due persona e ferendone altre otto: è accaduto nella notte di venerdì.
La polizia ha arrestato un diciottenne sospettato della sparatoria avvenuta sulla Uudenmaankatu nel centro di Hyvinkää, 50 km  a nord di Helsinki. Sono rimasti  uccisi una ragazza di 18 anni e un coetaneo; tra i feriti gravi c’è una donna ufficiale di polizia di 23 anni. Alcuni dei feriti in gravi condizioni - tutti giovani - sono stati trasportati a Helsinki per il trattamento di emergenza. Il folle killer ha aperto il fuoco con due fucili e una pistola alle due del mattino  (ore 1 in Italia) sugli avventori che sostavano all'esterno del ristorante Amarillo di Hyvinkää,  che è unacittà di 44mila abitanti.  Alcune delle vittime, tra cui uno dei morti, erano membri di una squadra di baseball finlandese, Hyvinkaan Tahko, che aveva vinto una partita venerdì.
.


I media locali hanno riferito che l'uomo era in tenuta da combattimento ed era fuggito poco dopo la sparatoria. Ha sparato una ventina di colpi.
La polizia ha detto che il sospettato - un giovane del posto -  è stato arrestato poco prima delle 8 di stamani e non ha opposto resistenza. Non ha finora spiegato il suo gesto. E' stato individuato da alcuni passanti per la tuta mimetica che indossava.
La polizia sospetta che più persone possano essere coinvolte ed ha ordinato ai residenti della città di rimanere in casa. Questa mattina  il centro di Hyvinge era ancora bloccato, e la polizia ha esortato le persone che si erano spostati all'esterno per essere prudenti. 

Nessun commento: