domenica 27 maggio 2012

Gli anarchici italiani annunciano possibili attacchi durante le Olimpiadi di Londra. Polizia inglese in allarme



LONDRA - La Fai (Federazione anarchica informale), il gruppo che ha gambizzato l'ad di Ansaldo Nucleare Roberto Adinolfi e che ha rivendicato la responsabilità per il sabotaggio, lo scorso martedì, della linea ferroviaria di Bristol, minaccia di condurre una "guerra a bassa intensità" per disturbare i giochi olimpici di Londra, che prenderanno il via a fine luglio. Lo riporta oggi il domenicale britannico Mail on Sunday.

Il gruppo ha pubblicato un comunicato sul sito web 325.nostate.net in cui annuncia di non avere alcuna "inibizione nell'usare le attività di guerriglia per colpire l'immagine nazionale e paralizzare l'economia", perchè, "semplicemente, non vogliamo ricchi turisti, vogliamo la guerra civile". La polizia britannica ritiene attendibile la minaccia.

Le autorità britanniche hanno predisposto un massiccio apparato di sicurezza, stanziando un milardo di sterline, per garantire il regolare svolgimento delle Olimpiadi. I caccia della Raf controlleranno lo spazio aereo. Sui tetti dei palazzi saranno installate batterie di missili terra-aria e navi da guerra saranno dispiegate lungo il Tamigi. Ma come osserva il Mail on Sunday queste misure sono state messe a punto per impedire soprattutto attacchi "spettacolari" del tipo di quelli compiuti da al Qaida, non azioni di sabotaggio minori come quelle condotte dalla Fai.

Nessun commento: