martedì 29 maggio 2012

I tonni rossi del Pacifico contaminati dalla radioattività di Fukushima



LOS ANGELES - Sulle coste degli Stati Uniti il tonno rosso ha rivelato la presenza di  contaminazioni radioattive provenienti dalla centrale di Fukushima in Giappone a 9.650 chilometri di distanza: è la prima volta che una migrazione dei pesci trasportano la radioattività ad una distanza vcosdì grande. "Siamo stati francamente sorpresi ", ha detto Nicholas Fisher, uno dei ricercatori che ha riportato i risultati on-line ieri negli Atti della National Academy of Sciences. I livelli di cesio radioattivo erano 10 volte superiore alla quantità misurata nei tonni al largo della costa della California negli anni precedenti. Ma anche così il livello è ancora molto al di sotto dei limiti di sicurezza per il consumo fissati dai governi statunitensi e giapponesi. 
In precedenza, piccoli pesci e plancton erano stati trovati con livelli elevati di radiazione nelle acque giapponesi, dopo il terremoto di magnitudo 9 marzo 2011. Ma gli scienziati non si aspettava che il fallout nucleare finisse nei grandi pesci che navigano nei mari del mondo perché essi possono metabolizzare e rigettare le sostanze radioattive. Uno dei pesci più grandi e veloci, il tonno rosso del Pacifico, può  crescere fino a 3 metri e pesare più di 450 chilogrammi.Depone le uova al largo della costa del Giappone e nuota verso est a velocità pazzesca fino alle acque al largo della California e alla punta della Baja California, in Messico. 
Cinque mesi dopo il disastro di Fukushima, una squadra della Fisher della Stony Brook University di New York  ha deciso di testare i tonni rossi del Pacifico che sono stati catturati al largo della costa di San Diego. Con  grande sorpresa, campioni di tessuto hanno rivelato  livelli contenuti di due sostanze radioattive (cesium-134 e cesio-137)  15 volte superiori a quelli delle recedenti catture. 
Per escludere la possibilità che la radiazione sia stata effettuata dalle correnti oceaniche o depositata in il mare attraverso l'atmosfera, il team ha anche analizzato il tonno pinna gialla, che si trova nel Pacifico orientale e quelli  rossi che erano migrati a sud della California prima della crisi nucleare. Non hanno trovato alcuna traccia dei livelli di base di cesio-134, ma solo di cesio-137 lasciate dai test dalle armi nucleari nel 1960. I risultati "sono inequivocabili. Fukushima è stata la fonte, "ha detto Ken Buesseler del Woods Hole Oceanographic Institution. I tonni rossi assorbono il cesio radioattivo nuotando in acque contaminate e nutrrendosi di prede radioative. "Questo è un grande oceano.Attraversarlo a nuoto e conservare ancora questi radionuclidi è abbastanza incredibile ", ha detto Fisher. 
I tonni rossi del Pacifico sono apprezzati in Giappone, dove una fetta sottile di carne tenera rossa preparata come sushi può costare  24 dollari per pezzo nei migliori ristoranti di Tokyo.  
La vera prova di come la radioattività colpisce le popolazioni di tonno arriverà questa estate, quando i ricercatori hanno pianificato di ripetere lo studio con un numero maggiore di campioni. Ora che gli scienziati sanno che il tonno rosso è in grado di trasportare la radiazione, vogliono anche seguire i movimenti di altre specie migratorie quali tartarughe marine, squali e uccelli marini. 

Nessun commento: