martedì 29 maggio 2012

Il Cairo: proteste in piazza Tahrir contro l‘ex premiere Shafiq che va al ballottaggio



IL CAIRO - Migliaia di persone si sono riversate ieri sera a piazza Tahrir, al centro del Cairo, dopo l'annuncio dei due candidati al ballottaggio per le presidenziali egiziane: l'ex premier di Hosni Mubarak, Ahmed Shafiq, e il leader dei fratelli musulmani, Mohammed Morsi. Secondo la televisione egiziana, ci sarebbero stati almeno 7mila dimostranti, molti dei quali scontenti che Shafiq, esponente del vecchio regime, abbia superato il primo turno.
Il quartier generale della campagna del candidato presidenziale egiziano Ahmed Shafiq è stato attaccato. Emittenti televisive egiziane hanno trasmesso filmati di un incendio nell'edificio, nel quartiere Dokki della capitale. Proteste sono state segnalate anche nella seconda città egiziana di Alessandria. 
Lunedi, la commissione elettorale egiziana aveva confermato che la Fratellanza Musulmana e il signor Mohammed Morsi Shafiq si contenderanno la carica presidenziale nel mese di giugno. Morsi ha guadagnato il 24,3% dei voti al primo turno, Shafiq il 23,3%. Shafiq è stato l'ultimo Primo Ministro sotto la presidenza di Mubarak e viene visto da molti come un rappresentante del vecchio regime.

Nessun commento: