sabato 26 maggio 2012

New York: l’assassino confesso del piccolo Etan (33 anni fa) sarà sottoposto a perizia psichiatrica


Etan Patz, il bimbo ucciso

NEW YORK - Trentatre anni dopo la scomparsa del piccolo Etan Patz scomparso senza lasciare traccia mentre andava a prendere un bus della scuola, Pedro Hernandez, l’uomo accusato di averlo strangolato e scaricato il suo corpo in un bidone delle immondizie a Manhattan, è stato chiamato in giudizio con l'accusa omicidio in una corsia d'ospedale, dove era ricoverato sotto stretta sorveglianza per rischio di suicidio.
L’avvocato di Hernandez, che era un adolescente impiegato in un  magazzino al momento della scomparsa del ragazzo, ha detto al giudice che il suo cliente è malato di mente e ha una storia di allucinazioni.
Hernandez è apparso in tribunale venerdì sera, via videocamera da una sala conferenze del Bellevue Hospital, dove è stato ricoverato dopo aver espresso la sua voglia di uccidersi.
Il procedimento giudiziario è durato solo circa 4 minuti. Hernandez non ha parlato , ma il suo avvocato d'ufficio, Harvey Fishbein, ha detto al giudice che il suo cliente è affetto da disturbi bipolari e schizofrenia e ha una "storia di allucinazioni, sia visive sia uditive."
Il giudice ha ordinato che Hernandez sia trattenuto senza cauzione ed ha autorizzato un esame psicologico per vedere se è in grado di affrontare un processo.
Una ricostruzione del videointerrogatorio di Hernandez, durato 4 minuti
Hernandez è apparso inespressivo durante l'udienza. Indossava una tuta arancione e manette. Un agente di polizia stava dietro di lui.
Il pubblico ministero  assistente del procuratore distrettuale Armand Durastanti, ha detto che  "33 anni fa,  Etan Patz, 6 anni, aveva lasciato la sua casa di Prince Street per prendere il suo scuolabus. Egli non è stato visto o sentito da allora. Sono passati 33 anni e giustizia non è stata fatta in questo caso ".
Hernandez, che ora vive in Maple Shade, NJ, è stato arrestato giovedi dopo aver fatto una confessione a sorpresa, in un caso che ha tormentato gli investigatori e ispirato terrore a generazioni di genitori di New York City per tre decenni.
Etan era scomparso il 25 maggio 1979, durante il percorso di due isolati a piedi dalla sua casa alla fermata dello scuolabus a SoHo Manhattan. Accanto alla fermata dell'autobus c’era un emporio, dove Hernandez, allora di 18 anni, lavorava come impiegato. L'uomo aveva attirato Etan nel seminterrato e lo aveva ucciso. Il corpo era stato scaricato in una scatola a un isolato di distanza, nel deposito di immondizie di fronte al 113 di Thompson Street
La confessione di Hernandez ha messo gli investigatori nella posizione insolita di dover portare il caso in tribunale prima di aver accumulato una prova fisica o aver avuto il tempo di confermare pienamente la sua storia o di indagare sulla sua condizione psichiatrica.

Nessun commento: