martedì 29 maggio 2012

Ore 9: ancora un violentissimo terremoto in Emilia. Muoiono tre operai sotto un capannone nel Modenese. Magnitudo 5.9, nuovi crolli

L'area del terremoto (tgcom24)


I morti a San Felice e a Mirandola, travolti da crolli di capannoni e case. Quattro operai bloccati sotto le macerie a Medolla:uno è vivo e comunica con i soccorritori con un telefonino A Mirandola distrutto il Duomo, a Cento il teatro comunale, Cavezzo "per tre quarti distrutto, serve urgente aiuto" 


MODENA - Una forte scossa di terremoto è stata avvertita attorno alle 9  nel nord Italia, tra Emilia e Veneto. Avvertita distintamente a Bologna, dove la gente è uscita per strada, a Padova, Treviso, Bergamo e Milano. La scossa è stata di magnitudo 5.8 e l'epicentro nel Modenese.  "So che ci sono vittime, purtroppo". Lo dice Alberto Silvestri il sindaco di San Felice sul Panaro, paese del Modenese colpito dalla forte scossa sismica 
E' infatti di tre morti e quattro feriti il  bilancio delle vittime della scossa: due persone sono decedute a San Felice in via Perossaro per il crollo di una trave e un terzo a Mirandola in via 25 luglio dove è collassato un capannone. I soccorritori parlano di un crollo di capannone a Medolla con persone coinvolte: qui sono quattro gli operai rimasti sotto le macerie di un capannone industriale. Secondo quanto si apprende, almeno uno dei quattro è vivo perché sta comunicando con i vigili del fuoco con il telefonino.  Nuovi crolli si sono registrati a Mirandola (ove è stato rilevato l'epicentro della scossa), Finale Emilia e San Felice sul Panaro , paesi già colpiti dalla scossa del 20 maggio. Sono in corso le verifiche dei vigili del fuoco e della Protezione Civile. A Cavezzo (Modena) "tre quarti drl paese è andato distrutto, serve urgente aiuto". Il vicesindaco di San Felice Giovannelli: "La torre dell'Orologio e' crollata, anche fabbriche e edifici"
il duomo di Mirandola (twitter)

A Mirandola sono crollati facciata e interno del Duomo e i vigili del fuoco stanno facendo un sopralluogo nella ditta di abbigliamento Gymnasium, alla ricerca di eventuali persone. Stessa situazione alla biomedicale Gambro a Medolla dove per fortuna tutti gli operai sono in salvo anche se ci sono stati nuovi danni alle strutture.. A Cento è crollato il teatro comunale

Il sisma è stato avvertito in modo lieve anche a Torino e Milano. Alcuni palazzi, sede prevalentemente di uffici, di Milano e dell’hinterland sono stati fatti evacuare per motivi di sicurezza. Per la paura sono stati evacuati decine di negozi a Bologna.  
Secondo gli esperti della sala sismica dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) la scossa "fa parte della sequenza in atto". La scossa, il cui epicentro è stato localizzato a Mirandola (Modena), è stata abbastanza superficiale, avvenuta ad una profondità compresa fra 5 e 10 chilometri.
In diverse zone dell'Emilia la rete telefonica e quella cellulare sono fuori uso.


VENETO- I telefoni dei vigili del fuoco e una parte dei cellulari sono in tilt, a Venezia e Verona, per le tante segnalazioni di cittadini. La scossa di terremoto è stata avvertita nel veneziano con movimento ondulatorio sentito in particolare ai piani alti delle case. La scossa sembra aver avuto particolare intensità in altre zone del Veneto, come nel vicentino.


GENOVA - E' stata avvertita anche a Genova e nel levante ligure, in particolare nel Golfo del Tigullio, la scossa di terremoto . Nel capoluogo ligure sono molte le persone che per la paura hanno lasciato spontaneamente uffici ai piani alti e sono scese in strada. In alcune scuole gli insegnanti hanno fatto uscire i bambini in cortile per precauzione. Presi d'assalto i centralini di vigili del fuoco e polizia municipale che hanno registrato in poche decine di minuti centinaia di chiamate. Al momento non si registrano danni o feriti legati al sisma.

 AOSTA - La scossa di terremoto è stata avvertita ad Aosta, dove alcuni piani del palazzo regionale sono stati evacuati a scopo precauzionale. Numerose le chiamate alla centrale unica di soccorso regionale, ma al momento nessun danno é segnalato in Valle d'Aosta.


TRENTINO - E' stata avvertita anche in Trentino la scossa di terremoto, in modo particolare ai piani alti degli edifici e le prime verifiche sono in corso sulla presenza di eventuali danni da parte della Protezione civile trentina. Molte sono state le chiamate al centralino della centrale 115 dei vigili del fuoco da parte di cittadini allarmati. Il 115 invita quindi la popolazione a non intasare le linee di emergenza e a chiamare solo per richieste di soccorso.

 BOLZANO - La scossa di terremoto è stata avvertita nettamente alle ore 9.03 a Bolzano. Numerose le chiamate ai vigili del fuoco, per il momento non si segnalano danni.

MARCHE 
- E' stata avvertita anche nelle Marche, da Pesaro ad Ancona, la nuova forte scossa di terremoto registrata stamani con epicentro in Emilia Romagna. A Pesaro alcuni istituti scolastici, come il Liceo classico, sono stati evacuati temporaneamente, a scopo precauzionale. Tanta la paura fra i bambini delle materne e delle elementari, mentre alcuni dirigenti scolastici hanno chiesto ai vigili del fuoco verifiche statiche degli edifici. Al momento comunque, non si segnalano danni. Tante le chiamate ai centralini dei Vvf in tutta la provincia di Pesaro, e anche ad Ancona.

                                                                 E poi altre otto scosse
Dopo il più forte delle 9.00 di magnitudo 5.8 con epicentro a Modena, l'Ingv segnala altre otto scosse, con magnitudo compresa tra 4.0 e 2.9. Alle 9.07 si è registrata una scossa di grado 4.0 con epicentro in provincia di Modena; alle 9.13 una di grado 3.6 con epicentro tra le province di Mantova, Reggio Emilia e Modena; alle 9.30 una di magnitudo 3.2 con epicentro in provincia di Modena; alle 9.38 un sisma di magnitudo 3.1 registrato tra le province di Mantova e Modena; alle 9.39 una di grado 2.9 sempre tra le province di Mantova e Modena; alle 9.49, una di magnitudo 3.7 ancora tra Mantova e Modena; alle 9.59 una scossa di grado 3.3, ancora tra le province di Mantova e Modena; infine, alle 10.04 una di magnitudo 3.0 in provincia di Modena.

Nessun commento: