sabato 30 giugno 2012

Capo Palinuro: muoiono 4 sub intrappolati in una grotta.

Un altro sub morto a Capri e uno disperso in mare nel nord della Sardegna
La Grotta del Sangue di Palinuro

Panaghiotis Telios (facebook)
PALINURO (Salerno) - E' stato recuperato il cadavere di uno dei quattro sub rimasti intrappolati nella ''Grotta del Sangue'' a Palinuro (Salerno): si chiamava Andrea Petroni, aveva 41 anni.   Gli altri sub rimasti bloccati nella grotta erano Susy Covaccini, di 36 anni, salernitana,  il 41enne Douglas Rizzo, romano, e Panaghiotis Telios, di 23 anni, di origine greca, residente a Reggio Calabria. Nel tardo pomeriggio è stato recuperato un secondo cadavere. quello di Douglas Rizzo. Alle 19, infine, sono stati raggiunti e portati a Riva i corpi di Susy Covaccini e di Panaghiotis Telios.
I quattro, compreso un istruttore, si erano immersi all'interno della grotta questa mattina. Le ricerche sono scattate poco dopo mezzogiorno in seguito all'allarme lanciato da altri escursionisti preoccupati dal ritardo dei quattro.
Per tutta la giornata erano proseguite senza sosta le ricerche degli altri tre escursionisti rimasti intrappolati nel ventre della grotta,  mentreil corpo del 41enne romano era stato portato  su una banchina del porto di Palinuro. Ad attenderlo, tra scene di disperazione, il padre e la madre, giunti sul posto non appena avevano saputo che tra i quattro dispersi c'era anche il figlio. 
Un sub impegnato nelle ricerche
Col passare delle ore si sono fatti più chiari i contorni della dinamica dell'incidente. E' possibile, infatti, che i quattro siano rimasti bloccati all'interno di un cunicolo della grotta a causa del fango sollevatosi durante il loro passaggio. L'acqua, diventata improvvisamente torbida, avrebbe contribuito a far perdere l'orientamento dei sub che non avrebbero più trovato la via d'uscita. 
E' tuttora ricoverato in osservazione all'ospedale di Vallo della Lucania il titolare del diving center che aveva organizzato l'escursione. Roberto Navarra si era immerso nella grotta preoccupato per il ritardo dei quattro nella fase di risalita. Riemerso e risalito a bordo da solo, è stato colto da un malore. 
La 'Grotta del Sangue', chiamata così per il colore rosso delle sue pareti a causa della presenza di un batterio, sorge a poca distanza dalla più famosa 'Grotta azzurra', nei pressi di Capo Palinuro. 


Un altro sub morto a Capri 
Incidente mortale nel mare di Capri, al largo della Punta di Tiberio. Un uomo di 70 anni, residente a Napoli, durante un'immersione subacquea guidata di una società di diving di Baia, è stato colto da un malore, e nonostante i disperati tentativi per salvarlo è morto nel corso della sua risalita. L'istruttore 55enne è stato portato al pronto soccorso della città campana dove si trova in osservazione.

Disperso un sub 27enne a Sassari
Da stamani risulta disperso un sub nel Nord della Sardegna: Francesco Leone, 27 anni, carrozziere sassarese, si era immerso alle 6.30 nella zona di Stintino, ma non è più tornato in superficie. L'immersione era stata programmata con un amico che, dopo aver perso di vista il 27enne, è tornato a riva e ha dato l'allarme. Le ricerche sono tuttora in corso.

Nessun commento: