giovedì 28 giugno 2012

Cinque scosse di terremoto nel Catanese, nessun danno


CATANIA - Cinque scosse di terremoto di magnitudo comprese tra i 3.2 e i 2.2 gradi della scala Richter sono state registrate dalle 23:58 di ieri a 00:39 e alle 4:42 nel nordest della Sicilia, in provincia di Catania.
Secondo i rilievi dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), i sismi hanno avuto ipocentri compresi tra i 5 e i 6,2 km di profondità ed epicentri in prossimità dei comuni di Giarre, Milo, Sant'Alfio, Santa Venerina e Zafferanea Etnea.
Dalle verifiche effettuate dalla Sala situazione Italia del dipartimento della Protezione civile, non risultano al momento danni a persone o cose.
Due lievi scosse di terremoto, di magnitudo 2.1 e 2.2, sono state registrate rispettivamente all'1.54 e alle 4.24 nelle zone terremotate dell'Emilia, in provincia di Modena. Secondo i rilievi dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il primo sisma ha avuto ipocentro a 15 km di profondità ed epicentro in prossimità di Cavezzo mentre il secondo ha avuto ipocentro a 25,2 km di profondità ed epicentro in prossimità di Camposanto. 

Nessun commento: