lunedì 25 giugno 2012

Colorado, brucia il vecchio West


DENVER - Una serie di incendi causati dal caldo e dalla siccita' hanno provocato l'evacuazione di 11.000 persone in Colorado. Lo hanno annunciato le autorità che hanno decretato lo stato di calamita' nella regione. L'incendio di maggiori proporzioni, tuttora fuori controllo, è cominciato sabato nel Parco nazionale di Waldo Canyon, a ovest della citta' di Colorado Springs, a circa 100 km dalla capitale Denver. Il fuoco copre 1.000 ettari e si estende senza ostacoli. Le migliori destinazioni turistiche statali sono avvolte dal fumo  e si assiste allo svuotamento di alberghi e campeggi mentre si è in vista del primo quarto di luglio vacanza.
Il Colorado sta vivendo la sua peggiore stagione degli incendi in un decennio. Pennacchi di fumo grigio e bianco sovrastano la zona di Pikes Peak, la vetta del più-alta quota in montagna.  I venti poi hanno cominciato a spingere il fumo lontano da Colorado Springs e gli ordini di evacuazioni sono stati aboliti per i 5.000 residenti della vicina Manitou Springs, ma i residenti della zona e turisti ancora guardano nervosamente la foschia avvolge la cima.
"Siamo abituati alle inondazioni e trombe d'aria, ma a niente di simile", ha detto Amanda Rice, arrivata qui da Rock Falls, Illinois, assieme a marito, quattro figli e un cane. Hanno lasciato un hotel di Manitou Springs sabato notte per rifugiarsi in un centro di evacuazione. “Terribile questo bagliore arancione. E surreale. A dire il vero sembrava che l'inferno si stesse aprendo", ha detto la Rice.
Mentre altri grandi incendi bruciano il vecchio West, quello del Colorado ha richiesto l’intervento mezzi della flotta antincendio della nazione e di C-130 militari dalla base di Peterson Air Force .
Mentre non sono state segnalate case danneggiate nella zona di Colorado Spring, un incendio brucia la  foresta vicino al Rocky Mountain National Park e ha già distrutto le strutture della comunità montana di Estes Park. L'ufficio del Larimer County Sheriff ha detto che 22 case e 2 annessi erano state distrutte.
A nord della città di Fort Collins, 57 case hanno preso fuoco a High Park. che si trova di fronte a un incendio tra i più costosi nella storia del Colorado. Bruciano più di 33mila ettari e solo il 45 per cento è sotto controllo.  

Nessun commento: