lunedì 25 giugno 2012

Isole Galapagos: morto Lonesome George, la tartaruga più rara del mondo. Aveva 100 anni


ISOLE GALAPAGOS - Il personale del Parco Nazionale delle Galapagos in Ecuador ha annunciato Lonesome George, una tartaruga gigante ritenuta l'ultima delle sue sottospecie, è morta. Gli scienziati stimano che avesse circa 100 anni. Le cause della morte saranno stabilite da un’autopsia
Senza discendenti o altri individui conosciuti dalle sue sottospecie sinistra, Lonesome George era noto come la creatura più rara al mondo.
Per decenni, gli ambientalisti avevano provato senza successo ad ottenere che la tartaruga dell’Isola Pinta alle Galapagos si riproducesse con le femmine di una sottospecie simile.
I funzionari del parco hanno riferirto che la tartaruga è stata trovata morta nel suo recinto dal suo custode , Fausto Llerena di 40 anni.
La sua età esatta non era nota, ma - come detto - si è ritenuto che Lonesome George avesse circa 100 anni, un giovane adulto di una sottospecie può vivere fino all'età di 200.
Lonesome George era stato individuato  la prima volta da uno scienziato ungherese, sull'isola di Pinta alle Galapagos nel 1972. Gli ambientalisti avevanofino ad allora creduto che la sottospecie (Chelonoidis abingdoni nigra ) fosse già definitivamente estinto.  E così era diventato un simbolo delle isole Galapagos, che attraggono circa 180.000 visitatori all'anno. Ora uficialmente questa sottospecie è estinta.
Lonesome George sarà probabilmente imbalsamato per conservarloi per le generazioni future. Le tartarughe erano abbondanti sulle isole Galapagos fino alla fine del 19esimo secolo, ma furono poi cacciate per la loro carne da marinai e pescatori, fino al punto di rischiare di estinguersi. Il loro habitat, inoltre, sofferto quando le capre sono state introdotte dalla terraferma. Le differenze di aspetto tra tartarughe provenienti da diverse isole Galapagos sono state tra le caratteristiche che hanno contribuito al naturalista britannico Charles Darwin di formulare la sua teoria dell'evoluzione. Altre 20.000 tartarughe giganti di altre sottospecie vivono ancora sulla Galapagos.

Nessun commento: