lunedì 25 giugno 2012

La tempesta Debby, ferma sulla Florida, la inonda


MIAMI - La tempesta tropicale Debby è arrivata oggi in Florida con pioggia torrenziale  mentre il suo centro rimane quasi stazionaria nel Golfo del Messico. La sua lentezza significa  che si sta allargando la minaccia più urgente dalla tempesta e ioè ll’acqua torrenziale, non il vento.
Avvisi di tempesta tropicale sono infatti in vigore per molte parti della Florida e per la costa dell'Alabama. Malgrado il centro di Debby sia lontano dalla terra, la Florida è frustata da forti piogge e da trombe d'aria: qui almeno una persona è rimasta uccisa e un’altra - un surfista  fisulta disperso in Alabama. 
Residenti in diverse contee vicino della Florida sono stati invitati a lasciare i quartieri bassi a causa della minaccia di inondazioni. La tempesta si muove lentamente, concedendo alle sue nubi più tempo per scaricare pioggia.
Venti forti hanno costretto alla chiusura di un ponte interstatale che si estende su Tampa Bay e collega San Pietroburgo con le aree a sud-est. In diversi luoghi, case e aziende sono state danneggiate dal forte vento che si sta trasformando in tornado. Avvisi di pericolo sono stati inviati lungo porzioni della coste del Golfo di Alabama e Florida. "Venti di tempesta tropicale (70 chilometri all’ora o superiori) sono possibili in queste zone", ha aggiunto weather.com. così come  lungo la costa della Florida Panhandle e la costa occidentale della Florida. Il Centro di Debby è sostanzialmente fermo da questa mattina a circa 90 miglia a sud-sud-ovest di Apalachicola, Florida. Le previsione indicano che la tempesta potrebbe avanti gradatamente durante tutta la settimana, arrivando infine a terra sopra il Panhandle. Tuttavia, il percorso di una tempesta è difficile da pre vedere con giorni di anticipo.
Sottolineando la natura imprevedibile delle tempeste tropicali, i previsori hanno emesso un avviso di tempesta tropicale per la Louisiana, dopo che i modelli di previsione indicavano che Debby non poteva girare verso ovest e quidni avrebbe potuto sbarcare in quello stato.
L'ufficio dello sceriffo della contea di Highlands, in Florida, ha detto in un comunicato stampa che i tornado si stanno spostando a sud-est attraverso la zona di Tampa.
Una donna è stato trovata morta in una casa a Venus che è stata distrutta dalla tempesta. Un bambino trovato nella stessa casa è stato portato in ospedale. 
Il vento ha strappato via il tetto di un porto turistico a St. Pete Beach, e un molo è stato pesantemente danneggiato. A Orange Beach, Alabama, un uomo di 32 ani è scomparso domenica mentre faceva surf durante la tempesta. 

Nessun commento: