sabato 23 giugno 2012

Missili israeliani per i ribelli siriani. Tensione Damasco-Turchia per l’abbattimento di un aereo di Ankara


Un aereo turco come quello abbattuto

DAMASCO - I gruppi armati siriani anti-Assad a Homs hanno ricevuto missili israeliani di ultima generazione utili "contro i carri armati T-72" in dotazione all'esercito siriano: lo rivelano fonti bene informate in Siria. Intanto sale la tensione tra il regime di Damasco e la Turchia dopo l'abbattimento di un aereo di Ankara. I piloti del velivolo non sono ancora stati trovati.
Un portavoce dell'esercito siriano ha detto alla France Presse che "abbiamo confermato che l'obiettivo era un aereo militare turco che è stato colpito da un colpo diretto, dopo essere entrato nello spazio aereo siriano. Si è schiantato in mare nelle acque territoriali siriane a circa 10 km dalle coste della provincia di Latakia".
Il portavoce di Damasco ha aggiunto che i radar siriani avevano individuato verso le 11:40 ora locale (le 10:40 in Italia) un "obiettivo non identificato" che era penetrato nello spazio aereo siriano a grande velocità e a bassa altitudine. La difesa anti-aerea ha ricevuto quindi l'ordine di aprire il fuoco. Il portavoce ha detto che l'aereo, un F-4 Phantom, è stata trattata "secondo le leggi che governano tali situazioni". Le flotte turche e siriane sono intanto impegnati in una ricerca comune per i due membri dell'equipaggio mancanti. Le marine turca e siriana sono in contatto e conducono le operazioni di ricerca per ritrovare i due piloti dell'F-4 finito in mare.
La rotta dell'aereo abbattuto secondo i siriani
E dopo l'ammissione di Damasco la Turchia annuncia in un comunicato che intraprenderà "i passi necessari". La decisione diffusa nella notte dal governo turco dopo una riunione d'emergenza della squadra di sicurezza convocata dal primo ministro Recep Tayyip Erdogan. Ankara "comunicherà la sua posizione finale una volta che tutte le prove saranno verificate e determinerà di intraprendere i passi necessari". I militari turchi hanno reso noto di aver perso i contatti con l'aereo mentre stava sorvolando la provincia meridionale turca di Hatay.

Nessun commento: