domenica 24 giugno 2012

Mohamed Morsi nuovo presidente dell'Egitto


IL CAIRO - Il candidato dei Fratelli Musulmani Mohamed Morsi ha vinto le elezioni presidenziali in Egitto. Ha avuto 13.230.131 voti (51,7%) contro i 12.347.038 voti (48,2%) di Ahmed Shafiq, ultimo primo ministro di Mubarak. Il tasso di affluenza è stato del 51,85%. Lo ha annunciato il presidente della commissione elettorale.
Morsi è così ufficialmente il presidente eletto dal popolo dopo la caduta del rais Hosni Mubarak.
Non appena il presidente della Commissione elettorale ha annunciato la vittoria delle elezioni da parte del Fratello musulmano, piazza Tahrir è esplosa in un boato di gioia. I suoi sostenitori, decine di migliaia, stanno ballando scandendo il suo nome. Anche nelle strade di Gaza all'annuncio della notizia si è riversata una folla in tripudio. Una fonte locale riferisce di scene di gioia popolare, accompagnate da ripetuti spari in aria e dallo sventolare dei vessilli verdi di Hamas, nonché di bandiere egiziane. La stessa fonte aggiunge che fra i palestinesi vicini ad al-Fatah si è diffusa invece un'atmosfera di sconforto e di preoccupazione. "Alcuni di loro sembrano vicini alle lacrime", ha notato la fonte.
Israele invece per il momento tace. Ma un funzionario governativo, citato dalla radio militare, ha gia' osservato che gli sviluppi rischiano di essere negativi. ''Fin dall'inizio avevamo avvertito che la primavera araba rischiava di trasformarsi in un inverno islamico. Allora - ha aggiunto, alludendo forse agli Stati Uniti - le nostre previsioni erano state oggetto di scherno. Adesso appaiono invece piu' fondate''.

Morsi festeggia un piazza Tahrir

Morsi, 60 anni, ingegnere,  che ha trascorso del tempo in prigione sotto Mubarak, aveva vinto il primo turno di scrutinio a maggio con un po 'meno di un quarto dei voti. Egli si è impegnato a formare un governo che includa anche la vasta minoranza di cristiani. 
Il consiglio militare mantiene il controllo del più grande esercito del Medio Oriente, di cui il più stretto alleato sono gli Stati Uniti. Morsi ha detto che rispetterà i trattati internazionali, in particolare quello firmato con Israele nel 1979, da cui dipende l'entità degli aiuti degli Stati Unit. 
Hussein Tantawi, che dirige il consiglio militare che ha governato l'Egitto per oltre 16 mesi, si è congratulato con Morsi  dopo che la sua vittoria alle elezioni presidenziali è stata confermata.



Nessun commento: