domenica 24 giugno 2012

Nato un rinoceronte di Sumatra, la specie più a rischio d'estinzione


GIACARTA - Un rinoceronte di Sumatra, specie ad alto rischio di estinzione,  ha dato alla luce un vitello ieri nell’Indonesia occidentale, ha detto un funzionario forestale. E 'solo la quinta nascita conosciuta in cattività per le specie in 123 anni.
La madre, Ratu, ha partorito il vitello maschio dopo una gravidanza di quasi 16 mesi nel Way Kambas National Park nella provincia di Lampung, ha detto Novianto Bambang, direttore di conservazione della biodiversità presso il Ministero delle Foreste.
"Si tratta di una nascita storica perché i rinoceronti di Sumatra sono sull'orlo dell'estinzione", ha detto Bambang. Sia la madre e vitello stanno facendo bene.
Ci sono circa 200 rinoceronti di Sumatra che vivono allo stato selvatico in piccoli gruppi in Indonesia e Malesia, la metà del numero di 15 anni fa. Altri 10 vivono in cattività, compresi Ratu e altri quattro in un Rhino Sanctuary nel Kambas National Park.
Ratu, nata selvaggia, aveva abortito due volte. E’ in coppia con Andalas, nato negli Stati Uniti e portato in Indonesia nel 2007.
La prima nascita in cattività di un rinoceronte di Sumatra è stato registrato allo zoo di Calcutta nel 1889. Gli altri tre, tra cui Andalas, si sono verificati allo zoo di Cincinnati negli Stati Uniti.
I rinoceronti di Sumatra sono la specie più piccola di rinoceronte, un metro e venti d’altezza.  Sono i più a rischio di tutte le specie di rinoceronte, a causa del loro rapido tasso di declino.
Si stima che il 70 per cento della popolazione di questa specie a Sumatra sia stata persa dal 1985, principalmente a causa del bracconaggio e della perdita dei loro habitat tropicali in Malesia e Indonesia.


Nessun commento: