domenica 24 giugno 2012

Rio +20? “Un vertice bufala”


I leader che hanno partecipato alla tre giorni di Rio +20

RIO DE JANEIRO - Mentre i delegati hanno concluso la tre giorni di summit Rio +20 con una dichiarazione di 53 pagine chiamata " The Future We Want ,  gli ecologisti hanno definito la conferenza delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile un" fallimento di proporzioni epiche ".
Segretario generale dell'ONU Ban Ki-moon ha descritto il documento come una "solida base di sviluppo sociale, economico e benessere ambientale".
"Rio 20 ha affermato principi fondamentali - rinnovati impegni essenziali - e ci ha dato nuova direzione," ha detto Ban in un comunicato.
Ma il gruppo ambientalista Greenpeace ha detto che il summit, formalmente conosciuta come la Conferenza delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile, era "finito prima di cominciare."
"Uno per uno, gli impegni e gli obiettivi proposti (pochi) sono stati cancellati", h detto il direttore esecutivo di Greenpeace International Kumi Naidoo in un comunicato.
"Rio 20 è stato un fallimento di proporzioni epiche - ha aggiunto - Il solo risultato di questo vertice è la rabbia, una rabbia che dobbiamo trasformare in azione".
"Rio verrà ricordato come il vertice bufala,"  ha detto anche ilchief executive della Oxfam Barbara Stocking ha detto. "Abbiamo eletto governi per affrontare le questioni che non possiamo affrontare da soli. Ma non stanno fornendo la leadership di cui il mondo ha un disperato bisogno".

Nessun commento: