sabato 30 giugno 2012

Stati Uniti centrale e orientale, temperature record (cinque morti, tre bambini) e violentissimi temporali (due vittime)



WASHINGTON - Quasi 4 milioni di famiglie  sono da stamattina senza elettricità, a causa dei violentissimi temporali abbattutosi su Washington, Maryland e Virgina dopo che queste zone avevano toccato il record di alte temperature.
Le interruzioni arrivano mentre decine di milioni di abitanti nelle zone centrale e orientale degliStati Uniti stanno combattendo contro un’estate particolarmente afosa.
Le temperature ieri hanno toccato i 38 Fahrenheit dal Kansas a Washington , e continuerà così per tutto il week-end e oltre. I funzionari in Tennessee e Missouri stanno esaminando la morte di cinque persone, tra le quali  tre bambini. Il calore si sospetta  sia stata la causa della morte di due fratellini nella parte orientale del Tennessee. I bimbi, di età compresa tra 3 e 5 anni, avevano giocato aall’aperto giovedi. Il più giovane è morto nella stessa giornata e il rpiù grande nel pomeriggio di venerdì.
In Kansas City, Missouri, i funzionari della sanità della città hanno detto che stavano indagando sulla morte di tre residenti nell'area, tra cui un bambino, per determinare se le cause fossero legate al caldo. All'inizio della settimana, un operaio edile di 39 anni, era morto presso l'Università di Arkansas
I forti temporali che si spostano in tutto il Midwest sono alimentati proprio dalle alte temperature e portano con sé fulmini e raffiche di vento a 130 chilometri all’ora. Almeno due persone sono morte per la tempesta che ha investito l'area centro-settentrionale della costa atlantica: una donna di 90 anni per un albero caduto sulla sua abitazione a e un uomo per un albero che ha investito la sua auto, entrambi a Springfield in Virginia.
Da venerdì pomeriggio, la temperatura era salita a 30 gradi a Indianapolis, 39 a Richmond, Virginia, e 140 gradi a St. Louis, dove l'indice di calore percepito è intorno ai 47 gradi.
The Jackson County Medical Examiner nel Missouri occidentale sta indagando su tre morti che potrebbero essere legate al calore, secondo il Kansas City Health Department. Il National Weather Service ha emesso un avviso di eccessivo calore a per Missouri orientale, tra cui St. Louis, dove ci si aspettano temperature fino a 42° in questo fine settimana.

Nessun commento: