giovedì 26 luglio 2012

A giudizio per omicidio la moglie di Bo Xilai, ex leader cinese caduto in disgrazia


Bo Xilai con la moglir Kailai Gu

PECHINO - La moglie del leader politico cinese caduto in disgrazia Bo Xilai è stata accusata dell'omicidio di un uomo d'affari britannico Neil Heywood: lo afferma l’agenzia di stampa statale Xinhua .
Kailai Gu e Zhang Xiaojun, impiegato presso la casa Mr Bo, erano stati "recentemente", perseguiti da un tribunale cinese, ha scritto Xinhua, senza fornire ulteriori dettagli. Heywood era stato trovato morto in un hotel a Chongqing il 15 novembre 2011. Il suo presunto omicidio aveva innescato la caduta DI Bo in uno scandalo che ha scosso la politica cinese.
I funzionari locali inizialmente avevano detto Heywood era morto per il bere eccessivo, ma il governo aveva annunciato nel mese di aprile che si stava indagando la moglie del signor Bo in relazione al caso.
I due imputati sono stati accusati di omicidio volontario dalla Procura del Comune Hefei Procura (ufficio del procuratore dello Stato) nella provincia orientale di Anhui.
La Gran Bretagna ha accolto con favore la notizia, dicendo che era "contento di vedere"  che la Cina stava continuando le indagini sulla morte Mr Heywood.
Gli investigatori hanno concluso che la signora Gu e suo figlio avevano conflitti economici con Heywood e che le preoccupazioni circa una possibile minaccia rappresentata da Heywood alla sicurezza personale del figlio può aver portato la signora Gu, insieme a  Zhang, di avvelenare a morte l’inglese. "I fatti di reato dei due imputati sono chiari e la prova è inconfutabile e sostanziale" è scritto nella relazione dell'agenzia, che è stata anche letta alla televisione di stato.
L’imprenditore Neil Heywood era morto il 15 novembre nella città cinese di Chongqing. L'esatta natura del ruolo di Heywood e dei suoi rapporti con la famiglia Bo non è chiara ed è stata oggetto di molte speculazioni dentro e fuori la Cina. 

Nessun commento: