domenica 29 luglio 2012

Fortissima scossa in terremoto nel Pacifico al largo di Papua. Rischio "tsunami locali"


PORT MORESBY - Un terremoto di magnitudo 6,6 ha colpito all'inizio di oggi nel Pacifico occidentale al largo della Papua Nuova Guinea, secondo l'US Geological Survey.
La scossa non ha subito richiesto eventuali avvisi di tsunami da parte del Centro statunitense National Weather Service Pacific Tsunami Warning o dell'Agenzia meteorologica del Giappone secondo quali non c’è "alcuna minaccia diffusa di tsunami distruttivo".
"Tuttavia, i terremoti di queste dimensioni a volte generano tsunami locali che possono essere distruttivi lungo le coste situate entro un centinaio di chilometri dall'epicentro del terremoto",  ha dichiarato un bollettino del centro."Le autorità nella regione dell'epicentro dovrebbero essere consapevoli di questa eventualità e prendere i provvedimenti opportuni".
Il sisma è avvenuto a 70 km  in profondità sotto il fondale oceanico. E 'successo poco dopo le 6:00 locali di oggi  (22 di sabato in Italia).
L'epicentro è stato fissato circa 33 chilometri a sud-sud-est di Taron, nella parte orientale di Papua Nuova Guinea. La capitale della nazione dell'isola di Port Moresby è circa 850 chilometri di distanza.
Non ci sono al momento notizie di danni a causa del terremoto.

Nessun commento: