sabato 28 luglio 2012

L'esercito lancia l'offensiva su Aleppo: rischio massacro



DAMASCO - L'esercito siriano ha lanciato la sua offensiva ad Aleppo. Lo riferiscono gli attivisti. I rinforzi militari che da diversi giorni si ammassano alla periferia della seconda citta' della Siria, ''si dirigono verso il quartiere Salah al-Dine, che conta il piu' grande numero di ribelli e dove sono avvenuti i combattimenti piu' violenti dall'inizio del conflitto'', ha detto Rami Abdel Rahmane, presidente dell'Osservatorio siriano dei Diritti dell'Uomo (Osdh).

La preoccupazione internazionale sta montando per il possibile massacro della popolazione da parte delle truppe siriane che stanno bombardanoAleppo con l'artiglieria e mitragliandola con gli elicotteri.  Con una popolazione di circa tre milioni, Aleppo è il più grande centro commerciale della città e della Siria, un pilastro fondamentale di supporto per il regime del presidente Bashar Assad.
I ribelli controllano diversi quartieri ma la battaglia ha già provocato la morte di almeno 145 persone, tra combattenti e civili negli ultimi sei giorni.
Il Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani Navi Pillay ha espresso "profondo allarme" per il fatto che  "il segnalato accumulo di forze in ed intorno a Aleppo appare di cattivo augurio per gli abitanti di quella città ... va da sé, che il crescente impiego di armi pesanti, carri armati, elicotteri d'attacco e, come riferito, anche caccia nelle aree urbane ha h già causato molte vittime civili ".
"Penso che ci sarà un massacro enorme Aleppo", ha detto Michel Kilo, veterano dell'opposizione in esilio a Parigi. "Ci sarà una terribile vendetta contro la società civile". Le sue preoccupazioni sono stati ripresi dal ministro degli Esteri William Hague e dal segretario generale dell'Onu Ban Ki-Moon: entrambi hanno invitato Assad a sospendere immediatamente l'attacco.
Inascoltati.
"
Sulla destra Alah al-Din il primo quartiere sotto assedio da parte dell'esercito siriano

Nessun commento: