lunedì 30 luglio 2012

Messico: mascherati, incendiano redazione di un giornale a Monterrey. Secondo attentato in un mese


1) gli attentatori entrano in redazione; 2) escono dopo aver appiccato il fuoco;3) fuggono con la loro auto; 6) sei secondi dopo arriva un'auto della polizia che non li insegue. L'auto degli attetarori è ancora visibile nel cerchio piccolo. Le immagini sono state registrate da una telecamera di sicurezza del giornale, El Norte

MONTERREY (Messico) - Due uomini mascherati hanno assalito gli uffici di un importante giornale messicano dandogli fuoco: è il secondo attacco dimostrativo al quotidiano in questo mese.
Gli uomini armati sono entrati nell'ufficio del quotidiano "El Norte" nella città settentrionale di San Pedro nell’area metropolitana di Monterrey nello stato di Nuevo Leon teatro di scorrerie dei narcos, hanno minacciato una guardia di sicurezza, cosparso di benzina la hall e accese le fiamme.
Quindici persone sono state lavorando in ufficio al momento. Nessuno è rimasto ferito, dice il giornale. Nessun gruppo ha rivendicato  l'attentato. Gli attentatori sono fuggiti e pochi secondi dopo è arrivata un’auto della polizia, che non li ha inseguiti. Due uffici della redazione erano stati attaccati con bombe a mano lo scorso 10 luglio.
Gli abitanti del comune considerano San Pedro  una delle città più pulite e sicure del Messico
Da quando il Messico ha dichiarato una guerra aperta ai cartelli della droga,  giornalisti sono stati rapiti, uccisi e minacciati, in particolare quelli che seguono le vicende riguardanti il traffico di droga e la corruzione istituzionale.
Dal 2000, oltre 70 giornalisti sono stati uccisi nel paese.

Nessun commento: