mercoledì 25 luglio 2012

Milano, area C sospesa da domani. Clamorosa decisione del consiglio di stato


MILANO - Da domani l'Area C, la zona del centro di Milano con ingresso a pagamento, e' sospesa. Il Consiglio di Stato - informa il Comune - ha pronunciato un'ordinanza relativa al ricorso proposto da Mediolanum Parking per la riforma della decisione con cui il Tar Lombardia, il 6 giugno, aveva rigettato l'istanza della stessa societa' per la sospensione di Area C. Il Consiglio di Stato, ravvisando un pericolo per l'interesse economico di Mediolanum Parking, ha sospeso cautelativamente il provvedimento.

"La Quinta Sezione del Consiglio di Stato - informa nella nota il Comune di Milano - ha pronunciato un'ordinanza, depositata oggi, relativa al ricorso proposto da Mediolanum Parking Srl per la riforma della decisione con cui il Tar Lombardia, il 6 giugno scorso, aveva rigettato l'istanza della stessa societa' per la sospensione della 'congestion charge' introdotta dalla Giunta Pisapia".
''Il Consiglio di Stato, ravvisando un pericolo per l'interesse economico di Mediolanum Parking, ha sospeso cautelativamente il provvedimento. Ora - spiega Palazzo Marino - tocchera' al Tar della Lombardia fissare l'udienza di merito.Per effetto di questa decisione il Comune informa che a partire da domani il provvedimento Area C e' sospeso''.
''Prendiamo atto della decisione del Consiglio di Stato, peraltro del tutto provvisoria, ma sono convinto che le nostre ragioni prevarranno'' commenta il sindaco Giuliano Pisapia su Facebook. ''Abbiamo rispettato la volonta' dei milanesi che con il referendum ci hanno indicato la via perche' Milano sia sempre piu' vivibile - ha aggiunto Pisapia - e faremo di tutto per proseguire su questa strada''.
Soddisfatta invece l'opposizione. ''La sospensione conferma i nostri dubbi sulla validita' del provvedimento della Giunta Pisapia'' afferma Riccardo De Corato del Pdl, vicepresidente del Consiglio comunale. ''Sono stati lesi - ha aggiunto - i diritti legittimi dei milanesi a fronte di un provvedimento che non ha migliorato la qualita' dell'aria''.
''Rispettiamo l'ordinanza del Consiglio di Stato, che comunque contraddice numerose decisioni del Tar Lombardia'', commenta l'assessore alla Mobilita' del Comune di Milano, Pierfrancesco Maran. Ma ''siamo certi - aggiunge - che Area C sara' confermata dall'udienza di merito, che auspichiamo possa essere fissata dal Tar nel piu' breve tempo possibile''.
''In sei mesi - ricorda l'assessore - Area C ha ridotto il traffico del 34% nel centro citta', il numero degli incidenti e ha consentito ai milanesi di respirare meno sostanze velenose''.
''Siamo sconcertati dalla decisione del Consiglio di Stato'' commenta Legambiente. ''Ci pare paradossale e inaudito che con una sentenza venga fatto prevalere l'interesse di un singolo operatore su quello di un'intera citta'''.
''Si tratta certamente di una sentenza dalle conseguenze gravi sulla salute dei milanesi'' e' la dichiarazione di Milanosimuove, comitato promotore dei referendum per l'ambiente e la qualita' della vita dei milanesi.
L'Area C, la congestion charge entrata in vigore il 16 gennaio scorso, fino ad oggi era valida dal lunedi' al venerdi', dalle 7.30 alle 19.30.

Nessun commento: