lunedì 30 luglio 2012

Monti “commesso viaggiatore” per la difesa dell’euro


Intensa e decisiva settimana per il premier italiano. Dopo la telefonate-asse con la Merkel, vola a Parigi, Helsinki e Madrid

Supermario (Monti)

ROMA - Si è aperta oggi una settimana decisiva per la crisi e l'euro che vedrà Mario Monti spendersi in prima persona incontrando i capi di governo di Francia, Finlandia e Spagna. Alla vigilia della settimana, il premier ha saldato un primo asse con la cancelliera tedesca Angela Merkel. Sabato in una telefonata i due leader hanno sancito che "prenderanno tutte le misure necessarie a proteggere l'eurozona". La formula è la stessa che hanno usato per primo il presidente della Bce Mario Draghi e successivamente Merkel e Hollande in un colloquio telefonico avvenuto venerdì scorso. "Prenderemo tutte le misure necessarie a proteggere l'eurozona", hanno ripetuto i leader europei.
Italia e Germania "hanno anche reiterato la loro comune richiesta che venga data attuazione alle Conclusioni del Consiglio Europeo del 28-29 giugno senza alcun ritardo".
Da domani Monti sarà a Parigi per una colazione di lavoro con il presidente francese, Francois Hollande. Mercoledì invece volerà a Helsinki per convincere la Finlandia della necessità di pensare a un'integrazione europea più solidale. Missione non facile dal momento che è il Paese che ha cercato di bloccare lo scudo anti-spread deciso al Consiglio europeo di fine giugno, minacciando addrittura di lasciare l'euro per non accollarsi i debiti degli altri stati membri. La visita in Finlandia prevede un incontro con il presidente della Repubblica, Sauli Niinisto, con il primo ministro, Jyrki Katainen e con le associazioni degli imprenditori. Infine giovedì Monti andrà a Madrid su invito del presdiente del consiglio spagnolo, Mariano Rajoy.

Nessun commento: