domenica 29 luglio 2012

Rapito un agente di sicurezza dall’ambasciata d'Italia nello Yemen



SANA’A (Yemen) - Un agente italiano della sicurezza, un carabiniere, è stato rapito dall’ambasciata d’Italia della capitale dello Yemen Sana’a. L'uomo, secondo una fonte diplomatica occidentale e i servizi di sicurezza yemeniti, e' stato prelevato da uomini armati vicino all'ambasciata d'Italia, nel quartiere di Hadda, che si trova nella parte sudoccidentale della capitale. L'ambasciata si trova al numero 31 di Hadda street
La Farnesina, tramite l'Unità di crisi del ministero, ha immediatamente attivato tutti i canali in loco in seguito al sequestro. Si mantiene tuttavia in questo momento "il più stretto riserbo" per favorire una positiva soluzione della vicenda.
Nella stessa giornata e praticamente in contemporanea un centinaio di uomini armati, appartenenti a varie tribù, ha preso d'assalto la sede del ministero degli Interni a Sanaa, capitale dello Yemen, chiedendo di essere arruolati nelle forze di polizia. Il commando ha anche preso in ostaggio alcuni impiegati e li ha rilasciati alcune ore dopo. I combattenti delle tribu' yemenite hanno lottato a lungo a fianco delle truppe governative nell'offensiva, sostenuta dagli Usa, contro i militanti di al Qaida.

Nessun commento: