mercoledì 29 agosto 2012

Allarme: due F16 olandesi scortano aereo forse in silenzio radio verso l’aeroporto di Schiphol. Ma si è trattato di una "incomprensione" tra pilota e torre di controllo

L'aereo Vuelig bloccato sulla pista di Schiphol

Due F16 olandesi hanno scortato all'aeroporto di Schiphol l'aereo sospetto
AMSTERDAM - Il ministero della difesa olandese ha fatto alzare in volo due F16 a scortare un aereo in arrivo all'aeroporto Schiphol di Amsterdam che si riteneva avere ostaggi a bordo o fosse in corso un dirottamento. Lo riferisce il sito olandese Nu.Nl.  L’aereo era in viaggio da Malaga. Sarebbe un Airbus della società spagnola Vueling con il numero del volo VY 8366 con 183 passeggeri a bordo.
L'aereo è atterrato e la polizia è salita a bordo e Il velivolo è stato circondato dalle teste di cuoio perché si temeva che a bordo ci fossero dei dirottatori. Invece si è più banalmente trattato di una incomprensione tra il pilota spagnolo e la torre di controllo.
I due F16 da Volkel Air Base erano decollati per intercettare l’Airbus, come confermato dal Ministero della Difesa, perché era entrato senza contatti radio nello spazio aereo olandese. "Questo ci ha spinto a pensare che qualcosa non andasse per il verso giusto e, pertanto, l’aereo è stato scortato da due F-16", spiega il controterrorismo olandese (NCTB)
Per fortuna si è trattato di un falso allarme.

Nessun commento: