domenica 26 agosto 2012

“Beatrice” firma i primi violenti temporali. Disastro a Verbania, incendi (fulmini) a Sanremo e Ventimiglia

Tragedia sfiorata a Pallanza: albero cade su un camper, donna ferita. Altre due turiste ferite in un cam peggio. Temporali in Valtellina

VERBANIA - Un nubifragio accompagnato da un forte vento e da una troba d'aria si è scatenato su Verbania provocando danni che si prospettano ingenti. Ci sono stati allagamenti (in particolare a Intra), cadute di alberi, scoperchiature di tetti, blackout. Il Comune ha attivato la sala operativa della protezione civile, che opera di concerto con la prefettura, e raccomanda alla popolazione di non uscire di casa se non per casi di urgenza.
Il paese di Ghiffa, lungo la strada litoranea che porta in Svizzera, è rimasto isolatoTragedia sfiorata ieri sera a Pallanza dove una turista è rimasta ferita in seguito alla caduta di una pianta su un camper in sosta all’Arena. La donna, che non è in pericolo di vita, avrebbe riportato varie fratture: è stata ricoverata in ospedale. Al pronto soccorso, ieri notte, sono finite numerose persone che hanno riportato ferite e lesioni legate ai danni del maltempo. E' di due feriti, due turiste ospiti di un campeggio, il bilancio del nubifragio. Una ferita ha riportato la frattura di un braccio, l'altra di due vertebre ma senza interessamento del midollo spinale. Sono state ricoverate a Verbania e a Novara.
Forti temporali anche in Valtellina e Valchiavenna. I violenti temporali della notte hanno impegnato a fondo per diverse ore i Vigili del fuoco del comando provinciale di Sondrio per allagamenti dei piani terreni di abitazioni e scantinati a Cosio Valtellino e Bormio, frane a Poggiridenti, Villa Di Chiavenna e Valdidentro, caduta alberi a Civo e Cercino e prosciugamento di un sottopassaggio stradale a Novate Mezzola.
Complessivamente sono stati una decina gli interventi di maggior rilievo dovuti al maltempo. 
Le forti piogge notturne hanno decisamente rinfrescato l'aria nella provincia più a nord della Lombardia, dove oggi è tornato a splendere il sole. 
Tre incendi sono stati provocati, ieri sera in provincia di Imperia, tra Sanremo e Ventimiglia, per la caduta di alcuni fulmini che hanno preceduto un violento acquazzone. In via Dante a Sanremo, un fulmine ha bruciato la cabina dell'Amaie - la società che gestisce il servizio di erogazione dell'energia elettrica - provocando un blackout; in via Conca Verde a Vallecrosia; a Dolcedo e sopra il cimitero di Ventimiglia, la caduta di altri due fulmini ha provocato altrettanti incendi di sterpaglie. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco di Ventimiglia e Sanremo sia per gli incendi, che per ascensori bloccati con persone chiuse all'interno. Problemi anche per le linee telefoniche, molte delle quali sono saltate.

Nessun commento: