domenica 26 agosto 2012

E’ morto a 82 anni Neil Armstrong, primo uomo sulla luna. Un “eroe riluttante”



Neil Armstron prima della partenza e poi, sopra, durante l’allunaggio con Aldrin
NEW YORK - Astronauta americano Neil Armstrong, il primo uomo sulla Luna, è morto all'età di 82 anni, per complicazioni  susseguite a intervento al cuore che aveva subito all’inizio di questo mese.
Aveva messo piede sulla Luna il 20 luglio 1969, descrivendo l'evento con la frase divenuta famosa "un piccolo passo per l'uomo, un balzo gigantesco per l'umanità".
Il presidente Usa Barack Obama ha detto che Armstrong è stato "tra i più grandi eroi americani,  non solo del suo tempo, ma di tutti i tempi".
E 'stato il comandante della navicella Apollo 11. Più di 500 milioni di telespettatori in tutto il mondo (altri tempi della tv) aveano assistito al suo contatto con la superficie lunare.
Armstrong e il compagno astronauta Edwin "Buzz" Aldrin avevano trascorso quasi tre ore sulla luna, racogliendoi campioni, conducendo esperimenti e scattando fotografie.
"I luoghi erano semplicemente magnifici, al di là di qualsiasi esperienza visiva che avessi mai avuto"  raccontò Armstrong.
Apollo 11 fu l'ultima missione spaziale di Armstrong. Nel 1971, ha lasciato l’agenzia spaziale Nasa per insegnare ingegneria aerospaziale.
Armstrong era rimasto una persona modesta e non si lasciava coinvolgere nel fascino dell'esplorazione spaziale.
Neil Armstrong durante una conferenza
"Io sono, e sempre sarà, un uomo con i calzini bianchi, un ingegnere nerd", aveva detto nel febbraio 2000, in una rara apparizione pubblica.
In una dichiarazione, la sua famiglia lo ha elogiato come un "eroe riluttante americano" che ha "servito la sua nazione con orgoglio, come un pilota di caccia della marina, pilota collaudatore, e astronauta".
La dichiarazione non ha indicato il luogo dove Armstrong è morto. Aveva subito un intervento chirurgico per liberare quattro arterie coronarie bloccate il 7 agosto scorso.



Nessun commento: