venerdì 31 agosto 2012

Fortissimo terremoto sottomarino (7.9) al largo delle Filippine. Allarme tsunami, poi rientrato. Una vittima


MANILA - Un terremoto sottomarino di magnitudo 7.9 ha colpito questa aera la costa orientale delle Filippine , innescando  avvisi di tsunami attraverso un vasto territorio dell’Asia. Distrutte case e ponti, caduta l’energia elettrica in varie città delle Filippine, una vittima: è il primo bilancio dei danni.
Un allarme tsunami è stato originariamente rilasciato per diversi paesi tra cui il Giappone e  isole del Pacifico lontane come le Isole Marianne Settentrionali, ma la maggior parte di loro sono stati ben presto sospesi, lasciando validi gli avvisi per le Filippine, l'Indonesia e Palau: lo ha detto il Pacific Tsunami Warning Center che ha poi ritirato l'allarme. Nel frattempo, però, erano state prudentemente evacuate sei province e migliaia di persone.
"I miei vicini di casa ed io stiamo scappando. Siamo ora in viaggio verso la montagna," ha detto il pescatore Marlon Lagramado all'Associated Press in un'intervista telefonica dalla città costiera di Guiwan nella provincia filippina di Eastern Samar.
Il sisma ha colpito a una profondità di 34,9 chilometri ed è stato centrato 106 km ad est di Samar Island.  Il capo dell'agenzia filippina sismologia, Renato Solidum, ha detto che ai residenti che vivono lungo la costa orientale di Samar Island è stato consigliato di evacuare verso terre alte. Altre 4 scosse di magnitudo compresa tra 4.8 e 5.4, ad una profondità tra 20km e 48km, sono state registrate successivamente all'incirca nella stessa zona Lo riferisce l'istituto geofisico statunitense. In meno di due ore sono 7 le scosse registrate nella stessa zona.
Una stazione radio locale ha riferito di case crollate nel sud della città di Cagayan de Oro e che non c'era elettricità in diverse altre città di tutto il centro-sud delle Filippine. 
E' una donna di 54 anni, rimasta sepolta dal crollo della sua casa, nella città meridionale di Cagayan de Oro, la vittima del sisma. Ricoverato il nipotino di cinque anni che si trovava con lei. 

Nessun commento: