giovedì 30 agosto 2012

Il Colle sull’articolo di Panorama: torbida manovra. “Risibile” la pretesa di poter ricattare il Capo dello Stato


ROMA - Arriva la risposta del Quirinale all’articolo di Panorama  con"una ricostruzione esclusiva" delle telefonate tra il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e l'ex ministro dell'Interno Nicola Mancino intercettate nell'inchiesta della Procura di Palermo sulla presunta trattativa Stato-mafia. In quelle telefonate - sostiene Panorama - sarebbero stati espressi "giudizi e commenti taglienti su Silvio Berlusconi, Antonio Di Pietro e parte della magistratura inquirente di Palermo".. 
"La pretesa, da qualsiasi parte provenga, di poter 'ricattare' il Capo dello Stato" è "risibile", si legge in una nota del Colle, che respinge con forza "ogni torbida manovra destabilizzante". "Il Presidente, che non ha nulla da nascondere ma valori di libertà e regole di garanzia da far valere, ha chiesto alla Corte costituzionale di pronunciarsi in termini di principio sul tema di possibili intercettazioni dirette o indirette di suoi colloqui telefonici, e ne attende serenamente la pronuncia", precisa il Quirinale.
"Alle tante manipolazioni si aggiungono così autentici falsi", afferma ancora il Colle, in riferimento alle "ricostruzioni" delle intercettazioni di Napolitano pubblciate da Panorama. "La 'campagna di insinuazioni e sospetti' " nei confronti di Napolitano "ha raggiunto un nuovo apice", sostiene il colle.
"Quel che sta avvenendo - si precisa - conferma l'assoluta obbiettività e correttezza della scelta compiuta dal Presidente della Repubblica di ricorrere alla Corte costituzionale a tutela non della sua persona ma delle prerogative proprie dell'istituzione".

 ''Nella nota diramata dal Colle dopo le rivelazioni di Panorama si parla di un tentativo di ricatto nei confronti del presidente della Repubblica e si allude ad un tentativo di destabilizzazione politica, due concetti che ricalcano, anche dal punto di vista lessicale, esattamente quanto denunciava Panorama''. In un video sul sito internet di ''Panorama'', il direttore Giorgio Mule', commenta cosi' la nota del Quirinale ''Panorama - sottolinea Mule' - ha soltanto pubblicato diverse e confermate indiscrezioni che confermavano quanto gia' scritto nei giorni precedenti da diversi quotidiani''.

Nessun commento: